Altaroma non si ferma, ecco i finalisti di Who in on Next: il vincitore a settembre

Altaroma non si ferma, ecco i finalisti di Who in on Next: il vincitore a settembre
7 Minuti di Lettura
Martedì 14 Luglio 2020, 09:35
Altaroma non si ferma: ci sono i finalisti di Who is on Next, il concorso realizzato con Vogue Italia il cui vincitore sarà decretato a settembre nell'edizione rinviata a causa pandemia. Una chance unica che permettere ai brand selezionati di esporre le loro creazioni di fronte a una giuria di esperti, e ottenere supporto per consolidare i loro nomi nei mercati nazionali e internazionali.

Coronavirus, Altaroma slitta: le sfilate romane rimandate a settembre

La commissione, composta da Sara Sozzani Maino, Deputy Director Vogue Italia, Head of Vogue Talents e International Brand Ambassador CNMI e Simonetta Gianfelici, Fashion Consultant e Talent Scout, Head of Who Is On Next? Project Altaroma, ha selezionato su oltre 200 partecipanti i 12 finalisti di questa edizione

«Siamo molto contenti di aver mantenuto questo impegno in un momento così delicato - afferma Silvia Venturini Fendi, Presidente di Altaroma - Questo progetto rappresenta un momento di forte introspezione per noi e per i ragazzi che scelgono di partecipare. Quest’anno inoltre le scelte si arricchiscono della categoria menswear e genderless. Questo perché Altaroma è di fatto la cornice ideale per un approccio innovativo e sperimentale al design, mantenendo al contempo una forte connessione con le tradizioni artigianali e l’eccellenza Made in Italy».


I finalisti. Per la categoria prêt-à-porter sono stati scelti: AC9, Alexandre Blanc, DALPAOS, Des Phemmes, Dima Leu, Francesco Murano, Gall, Roi du Lac e Vaderetro. Per gli accessori: IIndaco, Melip e ZEROUNDICI Eyewear.

«Mai come in questo momento così difficile – dichiara Emanuele Farneti, Direttore di Vogue Italia - è essenziale che tutti facciano la propria parte per non far mancare il sostegno ai giovani talenti e alle realtà emergenti, che più di altri rischiano di venire travolti dalla crisi. Per Vogue Italia è stato quindi naturale confermare, e se possibile rendere ancora più convinto, il supporto al progetto Who Is On Next?. In un'edizione che, confermando grande ricettività ai segnali che arrivano dalla società, si apre giustamente a nuove categorie».


Prêt-à-porter:

AC9

AC9 viene lanciato a settembre del 2019 dal designer siciliano Alfredo Cortese con la collezione primavera-estate 2020. Un’estetica lineare e pulita, nordica, senza perdere il gusto dell’italianità, che diventa il tratto distintivo del brand. Fluidità, charme, naturalezza e versatilità degli abiti perché emerga preponderante la libertà di esprimersi attraverso collezioni lineari, semplici, e al tempo stesso sensuali.
ac9world.com


ALEXANDRE BLANC

Alexandre Blanc nasce con l’intento di creare un brand di abbigliamento ready-to-wear con un approccio couture, basato su piccole collezioni sostenibili. Lavora principalmente sui volumi dei capi, per raccontare una donna aristocratica, naturale e leggermente bohémien, che non ha paura di mostrare la sua vulnerabilità e la sua libertà di indossare abiti che raccontino la sua vera personalità. Attraverso un mix distinto di colori e stampe i capi sono strutturati, ma mai costrittivi, e sono pensati per essere indossati tutti i giorni. Tutti i tessuti e gli abiti sono sviluppati e prodotti in Italia, per sottolineare un approccio locale all'approvvigionamento, allo sviluppo e alla produzione.
Alexandreblancparis.com

DALPAOS

DALPAOS nasce con una capsule di capi unisex creati con tessuti riciclati dall’arredamento, da capi invenduti, da disegni unici con firme artistiche. Questo è rimasto il concetto base: ovvero l’unione tra disegno e materiale, tra le ispirazioni artistiche e l’eticità del prodotto. Ogni stagione si è evoluta progressivamente, le collezioni si ampliano e il brand prende forma. I capi classici si reinterpretano in chiave moderna, tessuti di qualità, lavorazioni sartoriali, facile portabilità, il tutto unito da uno spirito di ricerca dell’equilibrio perfetto tra classico e nuovo. DALPAOS lavora con tessuti per lo più naturali sin dai primi capi prodotti, sostenibilità ed etica sono la vera ricerca di questi giorni.
dalpaos.com

DES PHEMMES

Il focus principale del brand è la ricerca di un look effortless e contemporaneo che trascenda le tendenze stagionali e promuova un'estetica intellettuale e senza tempo, destrutturando gli stereotipi di femminilità. Una costante ricerca di tessuti, insieme a un forte interesse per i colori e a uno spiccato gusto per la Couture nelle proporzioni e nei dettagli. Il brand si rivolge a una donna colta e con carattere, che approccia la moda con fare spontaneo e personale.

DIMA LEU

DIMA LEU è un brand di abbigliamento maschile e unisex fondato nel 2015 in Italia dall’omonimo designer e che affronta il tema della rilettura dello sportswear in una chiave sofisticata, focalizzandosi sull’incontro tra lo sport e il tailoring, tra l’abito da uomo classico e i due pezzi della tuta da ginnastica. Le collezioni uniscono la libertà che l’abbigliamento sportivo concede al corpo con lo stile e l’eleganza dei tessuti classici. Nascono capi sportivi, comodi e facili da indossare e che grazie alla costruzione e alla scelta dei tessuti riescono a sostituire la funzione di un completo. Sin dall’inizio, inoltre, il marchio ha manifestato un approccio sostenibile alla produzione, proponendo ai suoi clienti alcuni capi in edizione limitata prodotti esclusivamente con tessuti dead stock Made in Italy e, a partire dalla SS20, ha esteso questo criterio alla maggior parte della collezione grazie alla collaborazione con i produttori tessili italiani e all’uso di tessuti esistenti nei loro archivi.
dimaleu.com

FRANCESCO MURANO

Francesco Murano, diplomato presso lo IED ha vinto il Milano Moda Graduate nel 2019 con la sua collezione “Ossimòro Plastico”. I suoi abiti vengono scelti da Beyoncé che li indossa nel video “SPIRIT”, colonna sonora estratta dal remake live action de “Il Re Leone”, e in occasione del Roc Nations pre-Grammys brunch ha indossato un outfit richiesto e realizzato per il suo guardaroba personale. Nel Novembre 2019, in occasione dei 25 anni di IED Madrid, ha disegnato e confezionato due outfit ispirati all’architettura del Guggenheim di New York che hanno poi sfilato all’evento “IED 25” nella splendida cornice del Guggenheim di Bilbao, Spagna.

GALL

Justin Gall è un designer americano che unisce i suoi punti di forza nella fisiologia umana, nell'arte, nella grafica e nella progettazione di capi per creare il mondo moderno di GALL. Una rara razza di designer molto orgoglioso di fare tutto da solo. Dal suo design modulare, alle sue stampe e grafiche astratte, agli scatti di prodotti finiti in ogni lookbook, che modella e scatta. Lavorare in questo modo - la sua visione e le sue creazioni possono attraversare un percorso evolutivo e costante senza distrazioni.
gallclothing.com

ROI DU LAC

Fondato nel 2016 Roi du Lac ha una linea di abbigliamento ready-to-wear da donna, una linea da uomo e una linea di accessori per entrambi. Ciò che più caratterizza il marchio sono le stampe disegnate a mano da Marco e l’impegno nel garantire ai clienti un prodotto, fatto a mano, in Italia. Fin dalla sua creazione, Roi du Lac è conosciuto per la collezione “Casa” che presenta carte da parati, tessuti, piatti e candele profumate. Il marchio è presente in diversi Paesi, dagli Stati Uniti al Giappone, con oltre quaranta punti vendita.
roidulac.com

VADERETRO

Un po’ anacronistico, un po’ antiquato, Vaderetro è un brand che fa dell’anti-moderno la sua bandiera. Il suo è uno stile dal carattere unico e senza sesso, che trascende qualsiasi barriera sociale per trasmettere una visione senza sforzo di abbigliamento, selezionando, riscoprendo e ripensando ciò che una volta erano gli armadi essenziali e, reinventando il passato, creando il nuovo. Vaderetro è una sorta di ribellione che celebra l'individualità e l’auto-creazione, resistendo a un mondo di uniformità, come la moda di massa, e dimostrando attraverso le collezioni che non c'è bisogno di essere il tutto per essere parte del tutto.
vaderetrolab.com


Accessori:

IINDACO
IINDACO è un brand che nasce dalla passione di due designer italiani, Pamela Costantini e Domitilla Rapisardi, come ambasciatore di un mix di design, arte, cultura e artigianalità. Trova la sua naturale espressione in una linea di calzature dedicata alle donne che prestano attenzione ai dettagli, alla qualità artigianale, interessate ad acquistare qualcosa che è più di un prodotto. IINDACO va oltre l’idea e l’intuizione, è uno stile di vita.
iindaco.com

MELIP
Melip è un brand italiano di borse in pelle nato nel 2019 dalla mente creativa di Melissa, fashion designer e fondatrice. Melip ha un’identità ben precisa, un’onesta autenticità, artigianalità e un design essenziale che celebra la forma con la funzione e si concentra sulla semplicità, la sobrietà e la bellezza naturale. Lo stile è lineare, pulito e “bold” (audace-paffuto-polposo-rotondo) con costruzioni funzionali e un metodo di lavorazione della pelle ispirata al più alto artigianato italiano. I riferimenti da cui prende forma il progetto provengono dalla fusione dello stile scandinavo-giapponese caratterizzato dal minimalismo geometrico, con curve rassicuranti e proporzioni oversize. Le borse Melip sono pensate, progettate e prodotte interamente in Italia, in Veneto, in uno dei più importanti distretti di artigiani pellettieri eccellenze Made in Italy.
melip.it

ZEROUNDICI EYEWEAR
La parte creativa del Brand è curata da due fratelli, Simone e Daniele Testore, che hanno trasformato una passione comune in un’idea di business vincente, cercando di coniugare le proprie competenze in un prodotto innovativo e di design. Design ricercato, forme inedite e attenzione ai materiali, sono gli elementi distintivi degli occhiali ZEROUNDICI eyewear, progettati per dare risalto alla tua personalità ed enfatizzare il tuo stile. Tradizione italiana, essenza internazionale. Un progetto esclusivo con ispirazione urbana e postindustriale.
zeroundicieyewear.com






 
© RIPRODUZIONE RISERVATA