Sky Arte HD celebra il Made in Italy fashion

Ermanno Scervino
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Ottobre 2014, 14:57 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 16:43

MILANO – “Le Italie della Moda. Menti e mani eccellenti”. E' tutta nel titolo l’essenza del nuovo programma di Sky Arte HD. In nove puntate il giornalista Angelo Flaccavento racconta i grandi protagonisti del Made in Italy, dai Missoni a Scervino, fino ai Trussardi.

I documentari sono un progetto realizzato da Pitti Immagine in occasione di Firenze Hometown of Fashion, la serie di eventi organizzati lo scorso giugno per il 60° anniversario della fondazione del Centro di Firenze per la Moda Italiana.

In ogni puntata video interviste e ritratti d'autore monografici danno risalto alla varietà del sistema moda Italia, fatto di tante piccole realtà, una diversa dall’altra ma tutte portatrici dell’italianità nel mondo.

Si comincia partendo da Firenze e dalla maison Scervino per poi proseguire con una tappa a Parigi da Berluti e in Abruzzo da Brioni.

Seguono i ritratti di Gabriele Colangelo, Missoni, Stefano Ricci, Trussardi, Donatella Versace, Zegna, Marras, Alberta Ferretti, Cucinelli, Roberto Cavalli, Fausto Puglisi, Renzo Rosso, Silvia Venturini Fendi e i nuovi stilisti.

«Il programma racconta la moda italiana con uno stile e un'impostazione diversi dal solito – dichiara Carlo Calenda, Vice Ministro dello Sviluppo Economico – molto coerenti con gli obiettivi che il governo italiano e il Ministero dello Sviluppo economico, con l'Agenzia Ice, si sono dati per lanciare un piano internazionale di promozione del Made in Italy».

E infatti “Le Italie della Moda. Menti e mani eccellenti” mette in risalto l’importanza della manifattura, della conoscenza dei tessuti, dell'impegno che esiste dietro una sfilata, della progettazione e del “dietro le quinte” di marchi che hanno fatto e fanno grande il nome del nostro Paese nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA