Ginnika 2017, un secolo di sneaker in mostra all'Ex Dogana di Roma

Ginnika 2017, un secolo di sneaker in mostra all'Ex Dogana di Roma
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Maggio 2017, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 09:02

La scarpa da ginnastica un tempo era dedicata a chi macina chilometri come i podisti, a chi fa attività fisica e agli sportivi in genere. Oggi invece non ha solo invaso le passerelle delle sfilate di moda, ma è protagonista di ogni look da quello casual a quello più ricercato. Per conoscere le marche più famose, quelle di nicchia, in edizione limitata o modelli diversi c’è un appuntamento a Roma, per gli appassionati di moda e non solo “Ginnika 2017”, un secolo di sneaker, dal 1917 – 2017, all’Ex Dogana di Roma il 10 e 11 giugno. Due giorni, non solo di moda, ma anche di arte, musica, sport, mostre e street food.
 

 

 
Protagoniste indiscusse sono le scarpe da ginnastica: in tutte le sue varianti: tecnologiche, personalizzate, iconiche, decorate o revival come le All Star nere o colorate, ai piedi del rocker Kurt Cobain, ancora di gran moda o le più richieste: le Stan Smith dell’ Adidas, indossate indistintamente da: influncer, vip, principesse monagasche, adulti, teen-ager e persone comuni, amanti della comodità.
 
Si potranno ammirare i modelli simbolo della cultura giovanile, da quelle ai piedi di James Dean o ai piedi di Michael Jordan, ai piedi di Eminem o dei fratelli Gallagher. Le sneaker, termine che ha sostituito quello riduttivo di scarpe da ginnastica, chiamate così perchè le suole di gomma le rendevano molto silenziose.  Tra le nuove tendenze, per le amanti del fitness ci sono  le nuove “Nike Air Sock Racer Ultra Flyknit”, oppure per chi  cerca anche un tocco di femminilità le sneakers in denim e gomma con lacci grandi a fiocchi  in cotone, che si chiamano Puma Basket Heart Denim e poi tante altre marche come: New Balance, Adidas, Diadora, da skateboard, da basket, colorate, e rialzate.
 
Quest’anno Ginnika si svolgerà il 10 e 11 giugno negli spazi dell’Ex Dogana di Roma: dalle 12.00 a notte inoltrata, I visitatori potranno ascoltare anche musica e DJ come: Beat Soup, Kurtis Wolf, Culture e altri che si alterneranno in console. Spazio anche alle performance artistiche come: Stash, artista di graffiti newyorkesi che nei due giorni realizzerà un’opera unica dedicata all’evento.

Tra gli appuntamenti della kermesse anche incontri e dibattiti dal titolo “Passato, presente e futuro della Street Culture” e “Storia della scarpa da Ginnastika, 100 anni di sneaker”.
 
Per maggiori informazioni: GINNIKA 2017, Ex Dogana, Viale dello Scalo S.
Lorenzo, 10.  Data:10 e 11 giugno, ore 12.00, fino a notte inoltrata. biglietto di ingresso diurno 5 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA