Palazzo Pitti, in mostra gli abiti di Patty Pravo a Sanremo

Palazzo Pitti, in mostra gli abiti di Patty Pravo a Sanremo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Ottobre 2013, 11:48 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 19:05

ROMA - La signora pi trasgressiva della musica italiana a Sanremo, quattro abiti indossati nel corso degli anni durante la kermesse in mostra al Palazzo Pitti di Firenze. Donne protagoniste nel Novecento» è il nome della mostra che si tiene presso la Galleria del Costume fiorentina in cui sono esposti anche abiti di Rosa Genoni, Eleonora Duse, donna Franca Florio, Antonella Cannavò Florio, Anna Piaggi, Maria Cumani Quasimodo, Cecilia Matteucci Lavarini, Lietta Cavalli e Anna Rontani.

Gli abiti di scena della cantante hanno sempre fatto gridare allo scandalo soprattutto a Sanremo, grande spettacolo per le famiglie in prima serata. Trasparenze, seni in vista, un richiamo evidente al glam, capigliature da geisha e kimono argentati sono stati punti focali del look sanremese di una star che ha sempre accompagnato la musica a un’attenta ricerca dell’abito che facesse discutere e a performance stravaganti.

La mostra viene inaugurata il 12 novembre per celebrare il trentennale della fondazione del museo e celebra la creatività al femminile di donne italiane che si sono distinte durante il secolo scorso. Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, ha donato 4 suoi abiti di scena, indossati nelle edizioni del 1986, 1987 e 2002. L’artista è presente all’inaugurazione all’interno della Sala Bianca di Pitti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA