Lutto nel mondo dell'oreficeria: si è spento all'età di 86 anni Gianmaria Buccellati

Gianmaria Buccellati
1 Minuto di Lettura
Venerdì 10 Aprile 2015, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 13:14
​ROMA - Lutto nel mondo dell'oreficeria. Gianmaria Buccellati, uno degli ultimi eredi della tradizione orafa italiana, soprannominato "il Re dei gioielli", si è spento all'età di 86 anni lo scorso 28 marzo. A dare la notizia della scomparsa è la Reggia di Venaria, dove è in corso la mostra "L'arte della bellezza" dedicata proprio alle sue creazioni. Figlio d'arte, Gianmaria segue le orme del padre Mario, che nel 1919 apre a Milano la prima boutique di Alta Gioielleria e, grazie alla visione internazionale e ad un forte spirito imprenditoriale, ne bissa i successi, vedendo le proprie creazioni indossate dalla nobiltà e dalle grandi dive del jet set internazionale.



Inaugura boutique in tutto il mondo ed è fra i primi ad aprirsi all'Oriente scegliendo città come Tokyo e Hong Kong; la consacrazione, nel 1979, è l'apertura di una boutique in Place Vendôme a Parigi, tempio mondiale dell'haute joaillerie.



Il marchio negli anni ha aggiunto alla propria proposta un segmento di orologeria ed uno di accessori, in cui ha raggiunto un primato: è di Buccellati, prodotta nel 2014, la custodia per iPhone più costosa mai realizzata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA