In mostra alla casa d'arte Cerratelli gli abiti indossati dalle dive del cinema

Giorgio De Chirico (sinistra) e abito di Giulietta (destra) regia di Zeffirelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Maggio 2014, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 15:16

ROMA - La Casa d’arte Cerratelli compie 100 anni e per festeggiare un secolo di attivit la Fondazione ha organizzato una mostra che celebra cinema e teatro e le dive che hanno calcato le scene e i set di film e opere celebri.

Nata all'inizio del secolo scorso per volontà del baritono Arturo Cerratelli, uno dei primi interpreti della "Boheme" di Puccini, il tesoro della fondazione è in mostra fino al 3 agosto 2014 a Villa Roncioni, San Giuliano Terme, offrendo al pubblico un percorso nella storia della sartoria che ha collaborato con registi e figurinisti di fama mondiale creando gli abiti di scena per Luca Ronconi, Giorgio Strehler, Luchino Visconti e Franco Zeffirelli.

I 100 anni della sartoria vengono ripercorsi interamente con un allestimento che parte dagli anni '20 fino ad arrivare al Maggio Musicale Fiorentino contemporaneo, non solo mostrando gli abiti celebri che hanno contribuito al successo di film, produzioni televisive e opere in teatro, ma dividendo scrupolosamente l’attività in settore tra busti, biancheria, cappelli e camicie.

Il primo riconoscimento importante arriva nel 1969 con l’Oscar per i costumi, firmati da Danilo Donati per “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli; da quel momento arriva l’eccellenza mondiale. A capo della fondazione, per preservare e catalogare questo immenso patrimonio c’è proprio Franco Zeffirelli, che con la casa d’arte ha stretto una collaborazione fin dagli anni Sessanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA