A Carpi per ammirare le creazioni Blumarine

La mostra Blumarine a Carpi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Maggio 2014, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 12:26
CARPI - Inaugura, nel percorso del Museo della Citt di Carpi, che proprio nel 2014 festeggia i 100 anni di storia, uno spazio espositivo permanente dedicato a Blumarine. «Questo Museo parla degli uomini e delle donne che hanno fatto Carpi in 35 secoli di storia. I personaggi di un passato più o meno recente, da Alberto Pio a Bernardino Ramazzini, da Matilde di Canossa a Manfredo Fanti, da Ciro Menotti ad Alfredo Bertesi - spiega la direttrice dei Musei, Manuela Rossi - ma anche quelli di oggi.



E non poteva mancare in questo ambito uno spazio dedicato ad una delle imprese del settore moda che portano quotidianamente il nome di Carpi nel mondo. E il cui direttore creativo è una donna, Anna Molinari, che proprio da pochi giorni è stata tra l'altro insignita della Civica Benemerenza dalla nostra città e sostiene da oltre 15 anni le iniziative culturali dei Musei».



L'allestimento, curato dalla direzione dei Musei in coordinamento con Anna Molinari e Blumarine, è concepito per valorizzare la bellezza della composizione sartoriale degli abiti, la qualità materiale dei tessuti e la preziosità degli accessori del marchio.



Elemento assolutamente innovativo è, oltre ad alcune parti di esposizione tradizionale, un armadio interattivo in cui i visitatori oltre ad ammirare i capi esposti, stabiliscono con essi un contatto multisensoriale, visivo, tattile, acustico e olfattivo.



Si stabilisce con le creazioni un duplice rapporto: da una parte, come di fronte alle opere d'arte, si contemplano i capi; dall'altra, si tocca la materia di cui sono fatte le creazioni ricavandone inusitate sensazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA