"Bijou Green", con l'associazione OTP ad Altaroma l'arte del gioiello incontra la sostenibilità

Bionimesi, Oro_Bronzo by Sabrina Marzi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Giugno 2019, 15:36 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 12:34

Ad Altaroma il gioiello si fa sostenibile. Venerdì 5 luglio, dalle ore 15 alle 21, nella sezione In Town della manifestazione romana dedicata alla moda, l'associazione no-profit Officine di Talenti Preziosi (OTP) presenta il suo nuovo progetto creativo Bijou Green...Verso un mondo migliore negli spazi della Galleria Plus Arte Puls di viale Mazzini 1. Un evento ricco di sfaccettature che, dal pomeriggio, vedrà in scena una performance artistica, con un tableau vivant di modelle  per la regia di Rossano Giuppa, e coinvolgerà esperti del settore jewelry e fashion, tra i tanti Steven Tranquilli e Pierpaolo Donati di Federpreziosi e Stefano Dominella di Unindustria,  in un talk show moderato dalla storica del gioiello Anna Fiorelli. Seguiranno un'esposizione di gioielli “green” con l'installazione video “Politik” dell'artista Antonello Matarazzo, le illustrazioni di Barbara Brocchi ed Emanuela Fletzer e un'antologia dei precedenti progetti di OTP, visitabile fino al 7 luglio.
 

 


Materiali alternativi e di scarto, riuso creativo, filiere certificate, oro etico e buone pratiche per l'associazione fondata nel 2013 dalla docente di design del gioiello e presidente Marina Valli, affiancata dal 2016 dalla vicepresidente, jewelry designer e docente Ied Gioia Capolei. L'obiettivo dell'associazione è quello di creare un ponte per i giovani delle accademie e il mondo del lavoro anche attraverso corsi di aggiornamento ed eventi esclusivi che diventano un punto di incontro tra interlocutori e buyer. E diffondere così la passione per la creazione e il valore narrativo che si cela dietro una preziosa opera d'arte destinata ad essere indossata come dettaglio della propria personalità. «Il progetto OTP intende promuovere ed esaltare la realtà storica del design e della produzione artigianale nel territorio. Occupandomi di design del gioiello all'Accademia di Costume e Moda dal 1983, abbiamo privilegiato come mission associativa la valorizzazione della creatività e delle conoscenze specifiche in questo campo con inziative originali legate a temi di attualità. - spiega la presidente Marina Valli - Per l’edizione estiva di Altaroma abbiamo scelto la sostenibilità ambientale, ma il concetto di sostenibile si traduce anche in solidale con il coinvolgimento di Komen Italia, associazione impegnata da 20 anni in prima linea nella lotta ai tumori del seno in tutta Italia.

Attualmente stiamo lavorando ad un nuovo progetto che lanceremo a settembre, un premio alla memoria di mio padre Giovanni Valli, designer di Bvlgari dal '45 al '90, aperto ad operatori del settore, orafi, designer e giovani creativi che hanno frequentato scuole ed istituti specialistici». Partecipano al progetto espositivo "Bijou Green" con le loro opere d'arte i designer associati Valentina Allotti, Laura Arnofi, Gioia Capolei, Antonella Caspoli, Lavinia Colabumbo, Barbara Consoni, Christel Deliége, Gioit Gioielli Italiani, Valentina Lucarelli (che partecipa ad Altaroma-Showcase, luglio 2019), Lina Mancini, Oro bronzo by Sabrina Marzi, Gloria Passidomo, Carlo Maria Sambati, Patsa di Patrizia Santamaria, Ilaria Trimarchi, Stkreo by Stefania Tortella, Marina Valli, Lorella Verrillo. Mentre le allieve dell'Accademia di Costume e Moda di Roma Cristina Caione, Matisa Mendes e Sabrina Pancot hanno realizzato dei bijoux riutilizzando materiali che Swarovski e Blumarine hanno donato alla Tessuteca della scuola di via della Rondinella. Dal 6 al 7 luglio in galleria, presentazione “ identity shooting jewelry” a cura di professionisti del settore per far conoscere ed approfondire i temi della formazione sul design del gioiello-illustrazione, con tecniche di realizzazione Cerapersa-progettazione Cad. Perché il futuro migliore strizza l'occhio all'ecologia e al recycle anche attraverso la jewelry art.

(Fotocredit Gianni Russo)


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA