Arriva il Superbowl: l'evento tv più glam
e atteso negli Stati Uniti (e non solo)

Arriva il Superbowl: l'evento tv più glam e atteso negli Stati Uniti (e non solo)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Gennaio 2014, 14:27 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 09:58
ROMA - Il Super Bowl, l'incontro finale che assegna il titolo di campione della National Football League, la lega professionistica statunitense di football americano, è negli Stati Uniti l'evento sportivo più importante dell'anno, in grado di paralizzare per un giorno l'intera nazione davanti al teleschermo.



Va da sé che i più di 90 milioni di spettatori della diretta tv ne hanno fatto un evento mediatico seguito in tutto il mondo e una vera e propria macchina da soldi: gli spot da 30 secondi tra il primo e il secondo tempo sono i più cari della storia del marketing, venduti a 4 milioni di dollari a pubblicità.



L'attesa dunque, oltre che degli appassionati di sport, è dei curiosi che aspettano gli spot frutto del lavoro dei migliori creativi Usa e il momento dell'half time show, il concerto che si tiene durante l'intervallo.



Quest'anno l'appuntamento è per il 2 febbraio, quando i Denver Broncos e i Seattle Seahawks si giocano il titolo nel Super Bowl numero 48 al MetLife Stadium di East Rutherford, in New Jersey (con diretta sulla rete Fox). Ma la sfida è, appunto, solo una parte dello spettacolo.



Nell'half time show si esibiscono, infatti, il cantante pop Bruno Mars e i Red Hot Chili Peppers, che si uniscono in una delle più singolari jam session della storia dell'evento, suonando la cover di un classico dei Led Zeppelin, «Dazed and Confused».



Il Super Bowl è già stato teatro di collaborazioni tra superstar della musica: nel 2001, Aerosmith, Britney Spears, Mary J. Blige, 'N Sync e Nelly eseguirono tutti insieme il brano «Walk This Way»; Justin Timberlake e Janet Jackson avevano appena finito di cantare la loro versione di «Rock Your Body» di Timberlake, nel 2003, quando accadde il famigerato incidente che svestì il seno della Jackson.



Madonna ha tirato fuori una sfilza di ospiti speciali durante il suo show nel 2012, collaborando con LMFAO, Cee Lo Green, Nicki Minaj e M.I.A. (che girò un dito medio alla telecamera durante l'esecuzione di «Give Me All Your Luvin'» di Miss Ciccone).



Tra gli spot di stampo cinematografico quello della Jaguar (per promuovere la Jaguar F-Type Coupe si è affidata a Londra e agli attori Ben Kingsley, Tom Hiddleston e Mark Strong che tra inseguimenti e atmosfere british sottolineano come sia «bello essere cattivi») e quello della Kia K9000 (in cui Laurence Fishburne, l'attore che interpreta Morfeus in «Matrix», offre a due passanti una chiave rossa e una blu per conoscere un nuovo modo di guidare, proprio come accadeva con le pillole nel film dei fratelli Wachowski).
© RIPRODUZIONE RISERVATA