Altaroma, Sylvio Giardina in mostra al Mattatoio: poesia e luci con "Vertigo"

x< Vertigo < di Sylvio Giardina (photo Tania Alineri)
di Valentina Venturi
1 Minuto di Lettura
Domenica 27 Gennaio 2019, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 11:47

«“Vertigo” è il risultato di un processo creativo e di uno studio meticoloso, in cui l’alta sartorialità e il valore intrinseco dell’artigianalità della nuova collezione Primavera-Estate 2019 vengono esaltati dalla struttura immersiva dell’installazione, che trascina lo spettatore in una vertigine audio-visiva, dove lo spazio e il tempo non esistono». 

Altaroma, Morfosis in passerella elogia le imperfezioni: «È ciò che ci rende uniche»

Con queste parole lo stilista Sylvio Giardina definisce e caratterizza le sue creazioni sartoriali in mostra al Mattatoio, in un progetto a metà tra l’installazione e la performance. Sono in mostra cinque abiti (realizzati in tre mesi), cinque candide nuvole di tulle che ipnotizzano il visitatore per la loro minuzia sartoriale, l'armonia creativa e la ricchezza artigianale. 

 

 


Rifacendosi agli effetti visivi della Shadow Art, l'idea di Giardina è di coinvolgere lo spettatore con giochi chiaroscurali generati dalle proiezioni su oggetti in cristallo molato di proprietà dell’autore e la geometrica degli intarsi in tulle e in organza degli abiti. Perché per Sylvio Giardina l’arte è l’ispirazione e la moda lo strumento. Il pubblico può allora apprezzare l’intervento studiato per raccontare la genesi, le ispirazioni e le riflessioni che hanno portato a determinare i connotati dei cinque abiti, i primi della nuova collezione Haute Couture PE2019. 

Promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e Azienda Speciale Palaexpo e presentata al padiglione 9B del Mattatoio, l’installazione Vertigo è stata inaugurata in concomitanza con l’edizione 2019 di Altaroma. 



x< VERTIGO < di Sylvio Giardina
Mattatoio, Padiglione 9B, Piazza Orazio Giustiniani, 4
Dal 27 gennaio al 28 febbraio
Dal martedì alla domenica ore 14-20 
Lunedì chiuso. 
L'ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. 
www.mattatoioroma.it
www.sylviogiardina.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA