A Milano le eccellenze della maglieria
tra Missoni, Krizia, la Biagiotti e Malo

L'icona della mostra
1 Minuto di Lettura
Venerdì 29 Giugno 2012, 16:33 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 22:21
MILANO - Palazzo Morando, centralissimo spazio museale meneghino di costume e moda fino al 2 settembre ospita “Maglifico! Sublime Italian Knitscape”, una mostra dedicata ai talenti creativi della maglieria
italiana e internazionale. A cura di Federico Poletto, Giusi Ferré e Angelo Figus, l’esposizione consente di scoprire le infinite potenzialità della lana, lungo un percorso espositivo suddiviso in 10 sezioni, dove brillano grandi nomi del knitwear come Missoni, Krizia, Prada, Gucci, Gianfranco Ferré, Gaultier, Sonia Rykiel, Malo, Iceberg, Saverio Palatella, Ermanno Scervino, Pierluigi Fucci, Gaetano Navarra e Laura Biagiotti (con capi d'archivio dagli anni '70 a oggi).



Tra le eccellenze della maglieria creativa Made in Italy, occupano un posto di riguardo i filati e la lana Merino, come pure il maglificio Miss Deanna, oggi trasformato in Modateca Deanna, che conserva la storia dei 40 anni del marchio, a partire dalle collaborazioni con gli stilisti dagli anni '70, con oltre 50.000 capi, 6.000 volumi, 80.000 riviste e tante prove tecniche di punti e filati, stampe, ricami e finissaggi. Speciale, infine, anche lo spazio riservato alla The Woolmark Company, marchio leader della lana che partecipa all’esposizione con un allestimento creato da Angelo Figus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA