Shoes trend: tutto sulle scarpe da indossare la prossima stagione

Modelli di Dolce&Gabbana, Prabal Gurung e Alexander McQueen
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Settembre 2014, 11:37 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 08:54

ROMA - Le scarpe, si sa, sono regine incontrastate dei look femminili. Nella prossima stagione lo sono pi che mai, come le sfilate Autunno/Inverno hanno dimostrato: una varietà enorme di tacchi, zeppe, punte, stampe e decorazioni ha invaso le passerelle.

La parola d’ordine non è più solo osare, ma spaziare. I tacchi a spillo mantengono il loro posto sul podio e sono il complemento perfetto di molte peep toe e di eleganti ankle booties e sandali da sera, total-black o con effetto vedo-non-vedo.

I cosiddetti chuncky heels, invece, sono perfetti per gli ankle boots animalier, le stringate alla francese e le scarpe con cinturino alla caviglia. Ancora più trendy i tacchi quadrati decorati con borchie o pietre.

Le flat sono sempre binomio di comfort e glamour; sia per le ballerine che per gli ankle boots torna la punta affusolata e si impongono il velluto e l’effetto pitonato. Le zeppe devono essere trendy e versatili, ancora di moda sia le wedge, perfette per sandali eleganti, che le platform, anche quest’anno sotto tutte le stringate più cool.

Gli stivali meriterebbero una voce enciclopedica per il prossimo autunno, basti dire che sono cool sia quelli con tacco stiletto alti sopra il ginocchio che quelli con lo stesso tacco alti a metà polpaccio e ancora quelli bassi e maschili con frange o fibbie; i cut-outs con aperture laterali o peep toe, perfetti per la sera, e infine quelli con tacco basso ma alti e aderenti alla gamba.

La varietà non riguarda solo tacchi e modelli, ma tessuti, pellami e decorazioni: via libera alle stampe geometriche per gli stivaletti, al camoscio e al velluto per stivali e stringate, a paillettes, pietre e broccato per ballerine e sandali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA