Mini robot per tornare a splendere: piccoli elettrodomestici per combattere le rughe

Mini robot per tornare a splendere: piccoli elettrodomestici per combattere le rughe
di Anna Franco
3 Minuti di Lettura
Sabato 31 Maggio 2014, 10:46 - Ultimo aggiornamento: 10:51
Le donne sono spesso di corsa e a forza di sentirsi definire multitasking hanno finito per crederci fermamente anche loro.

Accade, così, che si sobbarchino mille impegni e debbano tralasciare di inserire in agenda un appuntamento dal parrucchiere o dall'estetista. Le più organizzate sembrerebbe che ritaglino del tempo per la propria bellezza nella pausa pranzo, quando, lontano dal computer, da marito e figli, tra un'insalata e un panino, riescono a inserire pulizia del viso, manicure, ceretta e anche messa in piega. Una corsa a ostacoli, che dispensa parecchio affanno a chi la compie e fa sentire, invece, trascurate quelle che nemmeno la tentano.



LUCE PER IL VOLTO

Proprio per chi ha i minuti contati nascono i beauty device. Si tratta di elettrodomestici al servizio della bellezza, portatili e facili da usare in qualsiasi momento libero, persino la sera davanti alla televisione, quando tutti i centri estetici sono ormai chiusi. Ad esempio, bastano solo 45 secondi per zona del volto a Light 590 Collagen Booster di Talika per incentivare la pelle a produrre collagene ed elastina. Il robot palmare usa una frequenza di luce, la 590, che stimola le cellule a non invecchiare e che in Light 595 Duo si associa a un'altra frequenza per combattere anche macchie e discromie.

Gli stessi obiettivi ha Bellissima Face FX di Imetec, che combina energia ottica e calore infrared per stimolare il rinnovamento cellulare. Di skin care si occupa anche Baby Quasar, che propone vari modelli di mini robot, che si dedicano con più o meno vigore ad attenuare i segni d'espressione o l'acne.



LA SICUREZZA

Il professor Antonino Di Pietro, dermatologo, tranquillizza su questi congegni: «La legge italiana stabilisce regole precise e controlli sulla sicurezza». Ma aggiunge: «Danno sicuramente un aiuto, ma non potranno mai sostituire in toto una seduta da uno specialista, che possiede strumenti che si basano sugli stessi principi, ma che agiscono con maggior potenza».



PELI SUPERFLUI

I fasci luminosi sono sfruttati anche dai device per sconfiggere, una volta per tutte, i peli superflui. In questo caso si tratta di luce pulsata, come quella che Philips Lumea usa per far entrare i follicoli in una fase di riposo. La stessa tecnologia è alla base di Bellissima Zero di Imetec, perché il raggio si trasforma in calore che disattiva il bulbo pilifero, indebolito anche da una forza vibrante, mentre l'epidermide rimane inalterata. Il principio della fototermolisi selettiva è sfruttato anche da BaByliss Homelight 930 per gambe più lisce. Uniche raccomandazioni: sono metodi da non usare quando la cute è abbronzata, con nei o non integra o quando si assumono vitamine A, K o farmaci fotosensibilizzanti.



TESTINE ROTANTI

Vanno usati più volte al giorno dispositivi come Clarisonic Brush, Visapure di Philips e Bellissima Face Cleasing di Imetec. Il loro compito, grazie a testine ruotanti e oscillanti, è pulire la pelle del viso in profondità, rendendola più luminosa e recettiva all'assorbimento delle creme e riducendo l'evidenza dei pori. Ruota anche la testina di Velvet Soft Touch di Scholl, che elimina i duroni e rende i piedi perfetti per l'estate, così com Cbn Slimming Machine e Wellbox ci provano con tutto il corpo. Il primo usa ultrasuoni, ionoterapia e luce pulsata per combattere la cellulite. Il secondo combatte l'adipe, la ritenzione idrica, le rughe e ridisegna il corpo dedicando sei minuti a zona.



A controllare il peso, ma anche la massa magra, quella grassa e l'acqua presente nel corpo ci pensa la bilancia BF800 di Beurer, che si connette anche allo smartphone, evitando che le promesse sulla dieta diventino, come spesso accade, vane. Se, invece, il problema è semplicemente quello della piega dei capelli, si sa che il classico ferro è meglio venga usato solo dal parrucchiere. Così, per semplificare la vita c'è Curl Secret di BaByliss, che crea onde e ricci con la stessa facilità con cui una piastra alliscia le chiome. Per rilassarsi, infine, esistono massaggiatori elettrici che entrano tranquillamente in borsetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA