Audrey Hepburn, Marcel Proust, Coco
Chanel... Dupont spegne 140 candeline

(danielaschicchi)
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Venerdì 16 Novembre 2012, 19:58 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 18:11
PARIGI - I suoi prodotti, dagli articoli per la scrittura a quelli per fumatori, sono finiti nelle borse di alcune fra le celebrit del secolo scorso come Winston Churchill, Marcel Proust, Coco Chanel, Humphrey Bogart e Gianni Agnelli. Si tratta di Dupont, nato come marchio di alta pelletteria parigina, grazie ad un’intuizione di Simon Tissot, che ha dato vita ad una serie di accessori che contarono sull’immediato favore della noblesse d’Oltralpe già nella fase discendente del XIX secolo, a partire da quello della coppia imperiale formata da Napoleone III e dalla principessa Eugenia. Più tardi Dupont divenne fornitore ufficiale della Repubblica francese e, nel corso dei decenni, la fama della società si è andata affermando oltre i confini transalpini. Alla vigilia delle 140 candeline, il marchio intende rimarcare l’unicità della sua storia mettendo in commercio una serie di linee esclusive dedicate alla Dupont degli albori, messe a punto appositamente negli atelier in cui le creazioni della maison si sono sviluppate da sempre. Se il motto di Dupont resta «creare prodotti eccezionali per persone eccezionali», non poteva mancare una collezione che richiama alla memoria Napoleone III e la principessa Eugenia, anche se va segnalato che i due sovrani si servirono dei prodotti dell’antica pelletteria dopo la disfatta di Sedan che, nel 1871, li scalzò dal trono. La seconda linea esclusiva con la quale celebrerà il compleanno è quella dedicata a due star degli anni ruggenti di Hollywood come Humphrey Bogart e Audrey Hepburn. Contestualmente, il management ha avviato le procedure per rinverdire il marchio e cambiare assetto alle tante boutique sparse in giro per il pianeta. A cominciare da quelle presenti sul mercato cinese, dove sembra che penne e accendini griffati Dupont abbiano iniziato a rappresentare un accessorio assai ambito dai nuovi ricchi.
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