Violenza sulle donne, da Caterina Balivo a Elena Santarelli l'appello vip: «Denunciate, non siete sole»

Violenza sulle donne, da Caterina Balivo a Elena Santarelli: i messaggi dei vip
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Novembre 2019, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 13:02

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, molti vip e personaggi del mondo dello spettacolo hanno postato sui propri social messaggi di sensibilizzazione sul tema. A cominciare da Caterina Balivo, che su Instagram ha scritto: «88 donne al giorno sono vittime di violenza. 94 femminicidi commessi nel 2019. Contro la violenza sulle donne servono pene certe. Ma, soprattutto, serve un'educazione collettiva. Questo pomeriggio a Vieni da Me racconteremo la storia di una donna che ha trovato il coraggio di lasciare e denunciare il marito violento. L'amore non lascia lividi. Denunciate ogni violenza, sia fisica o psicologica. Denunciate. Non siete sole».

LEGGI ANCHE Violenza sulle donne, ecco perché si celebra il 25 novembre: chi sono le sorelle Mirabal



Elena Santarelli ha invece scelto di postare una foto di suo marito, Bernardo Corradi, anche lui impegnato in una campagna di sensibilizzazione: «No alla violenza sulle donne. Io sono fortunata ad avere un uomo che mi ha sempre accarezzato e che Tutti giorni ama me e i miei bambini con rispetto, onorando la parola "amore"». Ironica come al solito Valeria Marini: «Se mai abbasserò la testa, sarà solo per ammirare le mie scarpe. No alla violenza sulle donne».

LEGGI ANCHE Violenza donne, il numero verde Artemisia onlus per aiutare chi si sente in pericolo
 

 

Francesca Michielin ha scritto: «Per chi si ricorda di questo giorno ogni giorno». Andrea Delogu solleva invece un'altra questione molto importante: «I centri antiviolenza sono a rischio chiusura, i fondi nazionali non vengono stanziati. Nel 2018, le Regioni ne hanno erogato solo lo 0.39% secondo il monitoraggio di ActionAid Italia che lancia la campagna #closed4women. La violenza sulle donne non va affrontata come un'emergenza, da un punto di vista normativo e punitivo ma è una questione che ha a che fare con il modo in cui costruiamo la nostra società». 

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA