Usa, «Niente interviste con giornaliste per non compromettere il mio matrimonio»: bufera sul candidato repubblicano

Larrison Campbell, la giornalista del Mississipi Today
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Luglio 2019, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 15:14
Niente intervista con una giornalista donna. Deve avere accanto un collega che le faccia da accompagnatore. L'aspirante governatore repubblicano del Mississippi ha respinto la richiesta di una giornalista di seguire da vicino la sua campagna elettorale per le primarie in nome della regola del predicatore evangelico Billy Graham, ovvero «evitare ogni situazione che possa evocare sospetti o compromettere il mio matrimonio». Anche il vice presidente americano Mike Pence ha fatto discutere quando ha detto che non mangia mai da solo con una donna che non sia la moglie.

Larrison Campbell, giornalista 40enne di Mississippi Today, era stata la prima a dare la notizia che Robert Foster, deputato 36enne di questo stato, si era candidato alla primarie repubblicane per la corsa da governatore. E così è stata lei a chiedere di poter seguire Foster durante un'intera giornata di campagna elettorale. Ma la risposta lè stata:  il candidato repubblicano vuole che sia accompagnata da un uomo. La Campbell si è rifiutata, raccontando poi la vicenda «sessista» sul suo giornale.



«Sono un uomo sposato», ha poi detto Foster alla Cnn, con mia moglie Heather abbiamo fatto un patto, che «non rimarremo mai soli con un'altra persona di sesso opposto». Il candidato ha sottolineato di non avere dubbi sul proprio comportamento e quello della giornalista, ma di voler evitare situazioni compromettenti. «Nel mondo - ha rimarcato - la percezione è la realtà, non voglio dare a nessuno l'impressione che io stia facendo qualcosa che non devo fare». Successivamente Foster ha anche detto che dal movimento MeToo «gli uomini sono sempre sotto attacco» ed è meglio evitare situazioni nelle quali una donna potrebbe poi accusarlo di comportamenti inappropriati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA