Sposa bambina a undici anni: il video indigna il web e le nozze vengono annullate

Sposa bambina a undici anni, il marito ne ha 22: il video indigna il web e le nozze vengono annullate
di Simone Pierini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Settembre 2019, 12:12 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 10:33

Una bambina di undici anni con l'abito da sposa seduta su un divano accanto a un uomo di 22. Un matrimonio siglato in Iran che ha dato scandalo. A mettere in luce il fatto è stato un video diffuso da un vicino di casa che è diventato virale scatenando l'indignazione del web. La notizia si è sparsa velocemente e il tribunale della provincia di Kohgiluyeh e Buyer Ahmad ha deciso per l'annullamento delle nozze. 

Spose bambine in Burkina Faso, una su dieci ha meno di 15 anni: Unicef contro i baby matrimoni



«Si sono uniti per conoscersi, ma il matrimonio vero e proprio si sarebbe celebrato solo tra sei anni», le parole del procuratore provinciale rilasciate all'agenzia di stampa Isna. «Ci siamo resi conto però che la bambina è ancora poco consapevole. Abbiamo annullato il matrimonio affinché possano sposarsi a tempo debito dopo aver ottenuto l'autorizzazione da un tribunale»
 


Lo sposo, i genitori e colui che ha celebrato le nozze ora rischiano una condanna dai sei mesi a sei anni. Un tema quello delle spose bambine che continua a far discutere in Iran. Secondo la legge le bambine possono sposarsi dai tredici anni in sù, ma il tribunale può concedere l'autorizzazione anche prima di quell'età. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA