Sopracciglia perfette: come valorizzare lo sguardo

Come prendersi cura delle sopracciglie
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Maggio 2019, 15:51
Sottolineano gli occhi, danno profondità allo sguardo e regalano fascino. Le sopracciglia fanno più belle, a patto che siano ben curate. Le più giovani l'hanno capito da un po' e conoscono tutti i segreti per avere la forma ad ala di gabbiano, quella più ricercata. Ma attenzione, ogno viso ha la sua armonia. Rispettate la forma naturale delle vostre sopracciglia, evitando di creare archi fasulli, e così pure il vostro colore. E dedicate qualche minuto al giorno per esaltarle. Ecco qualche segreto per prendersi cura delle sopracciglia, a tutte le età.

1) Prima regola: usare bene le pinzette La moda delle sopracciglia sottili e perfettamente definite è ormai passata, ad andare per la maggiore adesso sono le sopracciglia molto più folte che vanno ad incorniciare ed arricchire. Per questo motivo l'uso delle pinzette deve essere limitato a quei peletti superflui che crescono nella parte centrale o nella zona inferiore delle sopracciglia.  

2) Regola numero due: prestare molta attenzione alle simmetrie, fondamentali nel make-up. Sopracciglia folte sì, ma simmetriche! Devono essere ben pettinate, non assomigliare ad un cespuglio incolto, ma perfette nella loro naturalezza. Ecco quindi che il pettinino per sopracciglia è uno degli accessori che non può mancare nel beauty di una donna. Per essere più pratici si possono acquistare le matite per sopracciglia con pettinino integrato così da avere due prodotti indispensabili in uno.

3) Correggere con la matita. Le sopracciglia vanno riempite nei punti dove sono più vuote, pettinandole bene con movimenti che vanno dal basso verso l'alto e se serve tagliandole un poco con una forbicetta. C'è chi alla matita preferisce prodotti in polvere o in crema, che assicurano una maggiore durata del trucco, o il mascara e gel fissanti.
4) Scegliere il colore giusto. Ci sono matite di vari colori,  le varie aziende propongono cinque o sei nuances. L'importante è considerare la regola generale che dice che sopracciglia troppo scure induriscono i tratti, perciò meglio preferire una tonalità più chiara. 

5) Cera o gel?. Ultimamente sul mercato spopolano i prodotti per sopracciglia, non più solo matite ma anche ombretti e prodotti in polvere, pennarelli, gel, cere fissanti e mascara. Che differenza c'è tra l'uno e l'altro? La scelta tra i diversi prodotti è piuttosto personale.  Un piccolo segreto, se non si ha a disposizione un mascara per sopracciglia, è quello di spruzzare un po' di lacca su uno scovolino pulito per ciglia e pettinarle verso l'alto, rimarranno lucide e ordinate tutto il giorno.

6) La tecnica del microblading. Si tratta di un trucco semi-permanente, che viene fatto da professionisti del settore estetico e non richiede alcuna manutenzione. Il microblading consente di avere sopracciglia perfette ogni giorno, ed il trattamento occupa solo poche ore. Di solito la durata di questo tatuaggio è di diversi mesi, anche un anno se ben fatto, e richiede solo qualche seduta di manutenzione per fissare al meglio il colore. Per farle crescere è validissimo un vecchio rimedio della nonna: l'olio di ricino. Applicare questo olio la sera prima di dormire permette di far crescere le sopracciglia per averle folte e lucide.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA