Tumori, Palazzo Baleani sarà un centro avanzato per la salute della donna

Tumori, Palazzo Baleani sarà un centro avanzato per la salute della donna
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Dicembre 2019, 17:47

Palazzo Baleani a Roma sarà un Centro avanzato per la salute della donna: lo ha istituito la Regione Lazio con un decreto del Commissario ad acta. «Avevamo promesso il rilancio di Palazzo Baleani che oggi diventa un centro avanzato nel sistema sanitario regionale - afferma l'assessore regionale alla Sanità  Lazio, Alessio D'Amato - Avviamo un percorso multidisciplinare di livello regionale per l'individuazione e la sorveglianza del rischio ereditario per le donne con mutazione Brca e questo, accanto alle altre attività sanitarie del centro, consentirà di avere un presidio fortemente innovativo e tecnologico».
Il Centro assume il ruolo di riferimento regionale, che opera in stretta collaborazione con le Asl, per la tutela della salute della donna ed ha funzioni di diagnosi e presa in carico delle donne con sospetta patologia tumorale, con particolare riferimento a quella del seno e dell'apparato riproduttivo in collegamento con i
disease management team dell'Istituto Tumori Regina Elena di Roma. Viene svolto dal Centro l'approfondimento del rischio di sviluppare tumori con particolare riferimento alla sospetta predisposizione genetica e indicazione della specifica sorveglianza. Saranno gestiti collegialmente i casi ad alto rischio, con le altre strutture dell'Istituto Tumori Regina Elena per la presa in carico globale della donna.

Il centro anti-tumore di Palazzo Baleani difeso dalle donne, l'assessore alla sanità assicura: «Non chiuderà e verrà rilanciato»

«Uniamo le forze e le risorse per realizzare un Centro che sarà un punto di riferimento moderno ed importante sul territorio per tutte le donne in un'ottica di prevenzione e ricerca. La Regione Lazio farà un investimento importante in nuove tecnologie e apparecchiature di ultima generazione. Voglio infine rivolgere un ringraziamento al Rettore dell'Università Sapienza di Roma, Eugenio Gaudio, che ha consentito la disponibilità dell'immobile di Palazzo Baleani», conclude D'Amato.

Roma, rischia di chiudere il centro anti-tumore di Palazzo Baleani

© RIPRODUZIONE RISERVATA