In Brasile un'orchestra sinfonica di sole donne

Ancora poche al mondo le direttrici d'orchestra
1 Minuto di Lettura
Venerdì 24 Maggio 2019, 10:08
Un'orchestra sinfonica di sole donne. È stata costituita a Rio de Janeiro e si esibisce in concerti gratuiti. A idearla, la trombettista Luciana Portela. Le musiciste hanno dai 20 ai 45 anni, racconta l'agenzia Dire, e occupano posizioni di spicco in altre orchestre del Brasile o di Rio «Questo progetto e’ un modo - ha detto una delle piu’ giovani violiniste dell’orchestra - per dare forza alle donne».
«Sono musiciste, professioniste, lavorano nelle scuole di musica, sono mamme eppure si riuniscono una volta a settimana e programmano concerti», spiega Monica Nicola«In tutto il mondo le orchestre sono maschili, in media su 44 musicisti al massimo abbiamo 8/10 donne. Vedere una direttrice d’orchestra, come Priscilla Bomfim, è molto difficile».

Oggi si contano 586 direttori d’orchestra uomini e solo 21 signore del podio. Cifre eloquenti e schiaccianti. La  pioniera indiscussa delle direttrici è la 60enne Marin Alsop, a capo dell’Orchestra di Baltimora e già allieva del mitico Leonard Bernstein.  Non manca anche un’eccellenza made in Italy: Speranza Scappucci signora del podio in ascesa

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA