Prima di Greta: il ruolo delle donne nelle politiche di sostenibilità ambientale e sociale

Prima di Greta
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Novembre 2020, 10:42

Dagli anni '70 ad oggi il femminismo ha attraversato diverse fasi, si è evoluto e adattato alle nuove configurazioni geopolitiche. Nell'incontro online intitolato "Prima di Greta. Evoluzione del femminismo in Europa e il ruolo delle donne nelle politiche di sostenibilità ambientale e sociale", organizzato dal Goethe Institut e in programma il 18 novembre alle ore 18:30, si ripercorrono le origini dei movimenti femministi post '68, le fasi successive che hanno visto le donne sempre più protagoniste nella vita politica ed intellettuale, sino al presente, in cui l’attivismo al femminile, da Naomi Klein, Vandana Shiva fino a Greta Thunberg, sembra essere una chiave d'accesso alla risoluzione della crisi ambientale e sociale globale. 

Nell'ambito della rassegna “Parlami d’Europa”, con la moderatrice Milvia Spadi, giornalista che ha realizzato per anni servizi ed inchieste per il programma Radio Rai Inviato Speciale si discute intorno al concetto di sentimento europeo, dal secondo dopoguerra ad oggi e alla posizione dell’UE, rispetto all'introduzione di politiche più inclusive, nonché al legame tra equità di genere e lotta al cambiamento climatico.

Intervengono la scrittrice Bianca Maria Frabotta, l’artista Elisa Montessori, Marcella Corsi, economista, coordinatrice di Minerva - Laboratorio di studi su diversità e disuguaglianze di genere, Sapienza Università di Roma, la scrittrice Angela Bubba, l’artista multimediale Alice Boyd fondatrice del network per la sostenibilità a teatro Staging Change, per la sostenibilità del teatro e Ilenia Caleo, performer, attivista e ricercatrice indipendente.

Con l’introduzione di Tom Müller, Arbeit an Europa, gruppo di giovani europei impegnati, che si sono uniti per contribuire a plasmare il futuro dell'Europa. L'Archivio Europeo delle Voci è un progetto centrale del gruppo. Nell’ambito di questo progetto per l’Italia sono state intervistate l’artista Elisa Montessori e la scrittrice Biancamaria Frabotta. L'evento si svolge in diretta online sui canali Facebook del Goethe (con traduzione simultanea) e Youtube (solo in italiano). In collaborazione con Minerva - laboratorio di studi su diversità e diseguaglianze di genere presso Sapienza Università di Roma, Casa Internazionale delle Donne, Libreria Tuba

© RIPRODUZIONE RISERVATA