Usa, gender gap negli stipendi: una donna di colore guadagna la metà di un uomo bianco

Una scena del film "Hidden Figures", "Il diritto di contare"
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Settembre 2019, 16:57 - Ultimo aggiornamento: 17:59
Una donna nera negli Usa guadagna la metà di un uomo bianco. Ma il gender gap negli stipendi non è un problema solo per le lavoratrici di colore. Oggi, in media, una donna che lavora a tempo pieno guadagna 80,7 centesimi per ogni dollaro che guadagna un uomo che fa lo stesso orario. Inoltre, secondo i dati dell'Ufficio censimento degli Stati Uniti, i guadagni annuali medi delle donne sono inferiori di 9.909 dollari rispetto agli uomini. É vero che sono stati compiuti progressi verso la parità retributiva tra i sessi, ma secondo l'Istituto per la ricerca sulle politiche delle donne l'obiettivo non sarà raggiunto fino al 2059.
Secondo i dati dell'US Census Bureau, il divario retributivo medio di genere negli Stati Uniti è di circa il 19,3%. Un divario che può essere maggiore o minore a seconda degli stati. In Louisiana, ad esempio, il divario retributivo di genere è del 31,2%, il più grande della nazione. In 28 stati è maggiore della media nazionale. La maggior parte degli stati ha attuato leggi contro la discriminazione di genere e il Civil Rights Act del 1964 protegge le donne a livello federale. Eppure le disparità persistono. La California ha il più piccolo divario retributivo, del 10,9%. A Los Angeles le donne guadagnano circa il 90,7% dello stipendio medio per gli uomini.
Va molto peggio per le donne ispaniche e di colore che prendono rispettivamente il 49% e il 59% degli  uomini bianchi. Eppure le afroamericane sono le più istruite, secondo uno studio del National Center for Education Statistics.
© RIPRODUZIONE RISERVATA