L'immagine iconica dell'amore dell'Italia migliore che resiste commuove il web

L'immagine iconica dell'amore dell'Italia migliore che resiste commuove il web
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Marzo 2020, 19:13 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 21:43

E' una immagine tutta al femminile che fa affiorare l'amore e la generosità con la quale in queste ore tante donne e uomini stanno combattendo una battaglia senza tregua negli ospedali di tutta Italia. Un esercito di infermiere, medici, operatori sanitari. La infermiera con la mascherina raffigurata con l'Italia avvolta in un drappo, in grembo, come fosse un neonato resterà nell'immaginario collettivo come il simbolo dell'Italia migliore, quella che non si arrende davanti agli ostacoli e trova la forza di superare i propri limiti, anche fisici, per prodigarsi a salvare il prossimo.

Il disegno è stato fatto dal disegnatore Franco Rivoli per i Carabinieri e in poche ore è stato condiviso sui social decine di migliaia di volte.

L'impatto emotivo di quel disegno capace di entrare nel cuore e descrivere il gesto materno custodisce la speranza e la cura che le donne riescono a dare. Molti su Facebook sotto questa immagine hanno messo commenti pieni di partecipazione.

Un po' come la fotografia di quella infermiera con la mascherina addosso che si è addormentata sfinita sulla tastiera del computer, al termine di turni massacranti fatti anche di 14 ore consecutive, soprattutto negli ospedali del Nord dove si sta facendo l'impossibile per l'emergenza in corso. "Grazie al personale infermieristico e ai dottori di tutta la nostra nazione. Viva l'Italia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA