La Ragazzina Senza Paura a Wall Street è al centro di un clamoroso caso giudiziario

La Ragazzina Senza Paura a Wall Street è al centro di un clamoroso caso giudiziario
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Dicembre 2019, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 13:31
La Ragazzina senza paura, la celebre statua di bronzo che nel 2017 è stata collocata a Wall Street, proprio di fronte al famosissimo Toro, simbolo della potenza del mercato, è al centro di una clamorosa contesa giudiziaria che sta facendo discutere. La Ragazzina senza paura è una bellissima opera scultorea che raffigura una bimba impavida, con lo sguardo fiero, la coda di cavallo e la postura di qualcuno che è privo di qualsiasi timore verso il mondo: una chiara metafora di una condizione femminile da raggiungere in futuro per le giovani generazioni.

Una giovane accademica italiana alla guida dei Monuments Men

La statua è finita al centro di una bagarre, tra la società che ha commissionato l'opera, la State Street Global Advisor che la ha donata alla città di New York e l'autrice della scultura, Kristen Visbal per averla riprodotta tale e quale e averla rivenduta anche in altre città nel mondo come Oslo, Melbourne, Londra.

Nasce il Museo della vagina, arte ed educazione sessuale

L'artista ha replicato che la Ragazzina senza paura non doveva essere un unicum. Anzi, proprio perchè è il simbolo del gender gap, è un oggetto che deve essere diffuso. Naturalmente l'azienda che ha sborsato 5 milioni di euro per la statua non è affatto d'accordo con questa lettura e chiede i danni alla scultrice, oltre che la eliminazione di tutte le altre copie. La Ragazzina senza paura è solo una ed è quella che è a Wall Street. Ora la parola spetterà al giudice. 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA