Mozambico, per la prima volta una donna è candidata alle presidenziali

Mozambico, per la prima volta una donna è candidata alle presidenziali
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Luglio 2019, 10:31 - Ultimo aggiornamento: 12:55

Per la prima volta in Mozambico una donna è canditata alla presidenza. La sfida elettorale nel paese africano vede in pole position Alice Mabota, ex-presidente della Lega dei Diritti Umani (LDH). Le  elezioni che si terranno il 15 ottobre prossimo.

Ursula von der Leyen, prima donna a guidare la commissione Ue: è una lady di ferro

Alice Mabota, che ha presentato la sua candidatura con la Coligação Aliança Democrática (Coalizione Alleanza Democratica), è un’attivista molto famosa per la promozione dei diritti umani, alla guida per oltre vent’anni di associazioni e organismi umanitari.

Alle prossime elezioni - informa il sito Faro di Roma - concorrono altri cinque candidati: l’attuale Presidente della Repubblica, Filipe Nyusi, per il Fronte di Liberazione del Mozambico (FRELIMO), partito al potere dal 1974; il leader della Resistenza Nazionale Mozambicana (RENAMO), principale partito dell’opposizione, Ossufo Momade; il leader del Movimento Democratico del Mozambico (MDM), terzo partito del paese, Daviz Simango;  e Hélder Mendonça, con il nuovo partito extraparlamentare PODEMOS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA