Trasforma le buche in opere d'arte, Irina: «Prego Dio che nessuno le distrugga»

Irina Belaeva
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Novembre 2019, 09:42 - Ultimo aggiornamento: 09:56
Trasforma le buche in opere d'arte, è nata in Bielorussia ma da quando si è trasferita in Sicilia la sua vita è cambiata. Irina Belaeva vive a Messina e ha iniziato a riempire le voragini con dei mosaici fatti da lei. Ed è partita la gara di solidarietà per donarle mattonelle vecchi e altri materiali che Irina è in grado di trasformare in opere d'arte. 

«In Bielorussia non c'è il mare, non ci sono i paesaggi che ci sono qui - dice Irina - e da quando vivo in Sicilia per me è stata come una rinascita, ho ricominciato a dipingere. Poi ho iniziato a guardarmi intorno, vedevo sempre questi marciapiedi sconnessi, e qualcuno inciampava sempre in queste buche».

E allora Irina ha pensato di trasformare il degrado in opere d'arte. «Ho pensato ai mosaici, anche se non li avevo mai fatti, il primo l'ho realizzato sulla mia terrazza, poi ho iniziato a crearli in strada, al posto delle buche ed è nato il progetto "I tappeti di Irma"». Irina, dopo molto tempo, è riuscita ad avere l'autorizzazione dal Comune di Messina. Il suo è un lavoro completamente gratuito. E racconta: «Dopo aver realizzato il mosaico al posto della buca, vado a casa e prego Dio che nessuno lo distrugga. A volte - dice - esco la sera tardi e vado a controllarlo».

Infine Irina fa un appello: «Cari messinesi, vi chiedo di portarmi piastrelle, anche rotte, ma colorate. Come la vostra bella Sicilia».






 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA