Al via “Mamma work”, prestito agevolato per le mamme lavoratrici

Al via Mamma work , prestito agevolato per le mamme lavoratrici
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Luglio 2020, 11:26

Intesa Sanpaolo annuncia l'avvio di «mamma work», un prestito a condizioni agevolate che consente alle giovani madri lavoratrici di avere un sostegno economico per conciliare vita familiare e professionale nei primi anni di vita dei figli. Attivo dal 24 luglio, mamma work è destinato - spiega Intesa in una nota - a tutte le donne che lavorano da almeno sei mesi, risiedono in Italia e hanno figli di età non superiore ai 36 mesi.

«Oltre 37 mila madri lavoratrici si sono dimesse nel corso del 2019 indicando tra le motivazioni la difficoltà di conciliare il lavoro con le esigenze di cura dei figli. Questa tendenza è costantemente in crescita e peggiora ulteriormente il record negativo dell'Italia nell'occupazione femminile e di conseguenza sul PIL. Facilitare l'accesso al credito di questa categoria di cittadine significa innescare uno dei passaggi necessari per la modernizzazione del Paese, un impegno che in Intesa Sanpaolo sentiamo fortissimo», ha dichiarato il ceo Carlo Messina.


Conte: «Ripartire dalle donne per la crescita dell'Italia»

Istat, aumentano le diseguaglianze e turni notturni per le donne. Più difficile conciliare casa e lavoro

Family Act, Bonetti: «Le donne non dovranno più chiedersi se lavorare o fare le mamme»

IL PRESTITO
Il prestito viene erogato in tranche semestrali fino a 30.000 euro, sino al compimento dei 6 anni del bambino. Si ottiene senza alcuna garanzia, presentando in filiale la documentazione di una qualunque attività lavorativa in corso. Il rimborso delle somme utilizzate può avvenire in un periodo fino a 20 anni. In caso di perdita di occupazione per qualsiasi causa, la linea di credito continua a essere erogata per sei mesi se la mamma autocertifica la volontà di cercarne una nuova. Mamm work è realizzata grazie al Fund for Impact, il fondo da 250 milioni di euro con cui Intesa promuove iniziative di inclusione creditizia di persone e famiglie. Mamma work segue «per Merito», il prestito senza garanzie che ha già erogato 47 milioni di euro agli studenti universitari alla sola condizione che mantengano un regolare corso di studi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA