Instagram censura la foto curvy e non l'originale, è polemica bodyshaming

Instagram censura la foto curvy e non l'originale, è polemica: «Preferisce le magre»
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Ottobre 2020, 13:47 - Ultimo aggiornamento: 19:41

Instagram preferisce le magre? Un - nuovo - dubbio sul funzionamento dell'algoritmo è sorto dopo la "censura" da parte del social fotografico di una foto di Celeste Barber. Il nome non è nuovo: si tratta dell'attrice australiana da 7.4 milioni di follower che "imita" le foto sexy di top e influencer, il tutto in versione "donna normale dal fisico normale".

Instagram "censura" la foto della modella curvy, scatta la protesta social: «Mi sono sentita silenziata»

L'ultimo scatto è ispirato da una foto di Candice Swanepoel la ritrae nuda, parzialmente coperta solo da un soprabito e da una mano sul seno, ma con il "sideboob" in bella vista. Nulla di scandaloso, se non fosse che la foto di Barber è stata censurata, mentre quella dell'ex "Angelo" di Victoria's Secret no. La vicenda è stata approfondita dal Guardian, secondo il quale ad alcuni utenti che volevano condividere la "parodia" è arrivata la seguente notifica sospetta: «La foto potrebbe andare contro le linee guida della nostra comunità sulla nudità o attività sessuale». 

La polemica social

«Hey Instagram, cambia i tuoi standard di body-shaming. Siamo nel 2020, aggiornati», ha protestato Celeste Barber che, per la precisione, rispetto a Candice Swanepoel nella foto indossava anche un tanga. La vicenda ricorda da vicino quella della modella curvy Nyome Nicholas-Williams, uno degli scatti della quale era stato censurato qualche tempo fa, dando vita a una protesta social. «Milioni di foto di donne bianche e molto magre si possono trovare ogni giorno su Instagram - aveva reagito Nyome - ma una donna nera e abbondante che celebra il suo corpo viene bandita? Per me è stato uno choc, mi sento come se fossi stata silenziata». Tanto più che il passo falso di Instagram arrivava in tempi di Black Lives Matter. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

When you finally sit down and your kid asks for a drink. #celestechallengeaccepted #celestebarber #funny

Un post condiviso da Celeste Barber (@celestebarber) in data:

© RIPRODUZIONE RISERVATA