Il calcio femminile sbarca anche nel gaming: ecco "Lady Esports" sulla piattaforma Twitch

Il calcio femminile sbarca anche nel gaming: ecco "Lady Esports" sulla piattaforma Twitch
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Maggio 2020, 20:33

 Il rettangolo verde non è più monopolio degli uomini e questo è ormai acclarato: dopo aver sognato il futuro con Carolina Morace ed Elisabetta Vignotto negli anni Ottanta lo scorso anno ci siamo entusiasmate per le gesta della nazionale femminile di Milena Bertolini ai mondiali di Francia. Da tempo però un altro rettangolo si è aperto al mondo delle competizioni   e anche qui la presenza di giocatrici è quanto mai innovativa e grintosa. Così il calcio femminile si unisce al mondo del gaming sportivo per « Lady Esports», il primo format italiano che unisce i videogiochi competitivi e le ragazze del pallone.

Due realtà in grandissima ascesa si incontrano infatti sul videogioco FIFA per una sfida in modalità Pro Club che avrà come protagoniste alcune calciatrici della Serie A femminile e i campioni di Exeed.

L'appuntamento a mercoledì 13 maggio alle ore 21.30 su Twitch, la piattaforma streaming che trasmetterà l'evento in diretta. Claudia Ferrato, Maria Luisa Filangeri e Nicole Lauria dell'US Sassuolo, Benedetta Glionna e Valeria Pirone dell'Hellas Verona Women, Serena Ceci della Florentia San Gimignano e Giorgia De Vecchis dell'Empoli Ladies sono le calciatrici che «scenderanno in campo» su FIFA, affiancate dai player professionisti Dagnolf96, Hollywood e Ribera del team Exeed.

Una squadra virtuale che, seguendo la modalità Pro Club, sfiderà un'altra selezione composta da diversi membri della community di FIFA.

Oltre alle partite, l'evento vedrà anche momenti di confronto e interazione con gli appassionati e gli spettatori. « Lady Esports» è un progetto fortemente voluto da L Football, il web magazine italiano interamente dedicato al calcio femminile, ed Exeed, il primo team professionistico di Esports nato in Italia. «L'idea è nata da una chiacchierata con Federico Brambilla», spiega Tiziana Pikler, direttrice di L Football, «il suo team sta mettendo in essere tutta una serie di attività coinvolgendo anche diversi calciatori.

E allora ci siamo detti: perché no? Il mondo degli eSports e quello del calcio femminile hanno un target di appassionati sovrapponibile per fasce di età, tante calciatrici si dilettano anche alla PlayStation. Noi le abbiamo semplicemente invitate a mettersi in gioco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA