Girls on top, perché solo le rockstar (maschili) devono avere t-shirt dedicate?

Girls on top, perché solo le rockstar (maschili) devono avere t-shirt dedicate?
di Veronica Cursi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Maggio 2019, 09:44
Sembravano essere fatte su misura per il movimento #MeToo. In realtà le t-shirt "Girls on top"  sono state lanciata mesi prima che le donne nel cinema iniziassero a denunciare storie di molestie. Louisa Maycock, insieme agli amici Daniella Verektenidi e Jake Cunningham, hanno avuto l'idea di creare queste semplicissime magliette bianche con una scritta in nero dopo aver visto il film di Mike Mills, 20th Century Women. In una scena, un personaggio indossa la classica T-shirt "Talking Heads: 77", ed è questa combinazione di una T-shirt band e il motivo del film di forza femminile che, all'inizio del 2017, ha ispirato Maycock a considerare la propria avventura. «Ci ha fatto pensare: non sarebbe bello se le donne nel film fossero trattate come delle rockstar? Se anche Greta Gerwig e Annette Bening avevano i loro nomi sulle magliette?».
 


Così è nato il progetto "Girls on Tops": nomi di attrici femminili scritti nero su bianco, saltuariamente anche in rosso (se protagoniste di combat movie e horror), e solo un caso oro (se leggenda soprattutto per un ruolo: Carrie Fischer/Principessa Leila). Del resto i riferimenti sono altissimi: la t-shirt New York Herald Tribune indossata da Jean Seberg in Fino all‘ultimo respiro di Jean-Luc Godard, 1960; e la maglietta politica di Katharine Hamnett: un classico anti sistema anni Ottanta. Alla prova del mercato, durante il Bechdel Test Fest(ival), le magliette di Girls on Tops non andarono molto bene. Per vendere lo stock ci vollero i social.

Poi arrivò il contributo di qualche celebrities:
Tracy Letts, membro del cast di Lady Bird, ha sfoggiato con orgoglio la sua T-shirt Greta Gerwig al Festival internazionale del cinema di Toronto; La stessa Gerwig ha indossato una maglietta Agnès Varda per una rivista creando così un interesse diffuso su chi l’avesse prodotta. E le Girls on top sono diventate un must have,






 
© RIPRODUZIONE RISERVATA