Best Awards, la ct Bertolini unica in corsa dall'Italia, bocciati Allegri e Sarri

Il ct delle azzurre Milena Bertolini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Luglio 2019, 15:49 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 17:31
Nessun italiano nella lista dei dieci migliori allenatori della stagione. A salvare il Belpaese calcistico c'è però Milena Bertolini: la ct azzurra è infatti in corsa per i Best Awards della Fifa nella sezione al femminile. Niente da fare invece per gli allenatori di Serie A o che hanno allenato all'estero (all'asciutto sia Allegri che Sarri), mentre ci sono tra gli altri i vincitori di Champions, Coppa America e Coppa d'Africa.

Azzurre al Quirinale, Ct Bertolini: "Ragazze fantastiche, hanno fatto conoscere il calcio femminile

Nessuna italiano, dunque, nella top ten dei fenomeni della panchina per il premio che verrà assegnato il prossimo 23 settembre a Milano. Tra tecnici in lizza per la stagione 2018/2019 ben 3 argentini: Gallardo, Gareca e Pochettino. A spiccare è l'assenza del tecnico toscano Maurizio Sarri vincitore dell'ultima Europa League alla guida del Chelsea.

Mattarella alle Azzurre, «inaccettabile» la disparità con i calciatori maschi

A contendersi il premio il tedesco Jurgen Klopp, grande favorito dopo la vittoria in Champions League con il Liverpool, Marcelo Gallardo (vincitore della Coppa Libertadores con il River Plate), Ricardo Gareca (finalista col Perù in Copa America), Pep Guardiola (vincitore di Premier, Fa Cup e Coppa di Lega con il Manchester City), Mauricio Pochettino (finalista Champions col Tottenham), Fernando Santos (allenatore del Portogallo trionfatore in Nations League), Erik Ten Haag (campionato e coppa d'Olanda con l'Ajax), Djamel Belmadi (ct dell'Algeria trionfatrice in Coppa d'Africa), Didier Deschamps (ct della Francia campione del mondo in carica) e Tite (tecnico del Brasile vincitore della Copa America).
© RIPRODUZIONE RISERVATA