Ministro estone offende la premier finlandese, «una commessa»; la presidente estone porge le scuse

Ministro estone offende la premier finlandese, «una commessa»; la presidente estone porge le scuse
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Dicembre 2019, 10:46 - Ultimo aggiornamento: 12:52

La presidente dell'Estonia, Kersti Kaljulaid, ha dovuto porgere le sue scuse alla giovane premier finlandese Sanna Marin dopo che il ministro dell'Interno del suo Paese, Mart Helme, l'ha definita una «commessa», usando toni di dileggio. Il capo di Stato estone si è detta "imbarazzata" dai commenti del ministro 70enne, che è a capo del partito populista Ekre.

La finlandese Marin è la più giovane premier del mondo con i suoi 34 anni: ha assunto l'incarico di guidare la coalizione di centro sinistra di cinque partiti tutti guidati da donne.

«Adesso vediamo che cosa saprà fare una commessa diventata primo ministro e altri attivisti e persone non istruite si sono unite al governo», ha commentato acido Helme.

Marin da ragazza, durante gli studi, ha lavorato come assistente alle vendite prima di frequentare l'università e intraprendere la carriera politica. E' stata la prima della sua famiglia a frequentare le superiori e a prendere una laurea.

Il ministro estone a sua volta ha dichiarato che i suoi commenti sono stati fraintesi: «Volevo porgere le mie scuse alla premier finlandese perché la mia intenzione era dire che lavorando su se stessi si può arrivare da un basso livello sociale ai vertici della politica». La presidente estone ha dichiarato di aver chiamato anche il suo omologo finlandese Sauli Niinistö e di aver chiesto di porgere le sue scuse alla premier Marin e al suo governo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA