Elly Schlein nuova vicepresidente dell'Emilia-Romagna: alle elezione è stata la più votata

Martedì 11 Febbraio 2020
Elly Schlein nuova vicepresidente dell'Emilia-Romagna: alle elezione è stata la più votata

L'ex europarlamentare Elly Schlein, la più votata alle elezioni regionali, sarà la nuova vicepresidente dell'Emilia-Romagna. Lo annuncia il governatore Stefano Bonaccini, che ha anche confermato l'ingresso in giunta del manager culturale Mauro Felicori, ex responsabile della Reggia di Caserta. I due nomi si aggiungono a quello del vicesegretario della Cgil, Vincenzo Colla, che avrà la delega al Lavoro. «La squadra sarà completata entro la fine della settimana», ha confermato Bonaccini.

Elly Schlein è la candidata più votata dell'Emilia-Romagna

«Elly Schlein - spiega il governatore rieletto - ha ottenuto un risultato personale particolarmente significativo, guidando le liste di Emilia-Romagna Coraggiosa, ben interpretando la necessità di coniugare in modo nuovo e ancor più incisivo la lotta alle diseguaglianze che segnano la nostra società e la transizione ecologica. Il suo impegno su entrambi i fronti, al pari della sua consolidata esperienza europea, ne fanno un punto di forza anche per le future relazioni in ambito comunitario per una Regione aperta e pienamente europea come l'Emilia-Romagna».
 

Valutazioni che, «insieme al riconoscimento del ruolo che quella lista ha svolto - prosegue -, mi hanno spinto a chiederle un impegno diretto nell'ambito delle politiche di welfare e nel coordinamento di un nuovo Patto per il clima, che ho intenzione di siglare con tutte le rappresentanze istituzionali, economiche e sociali, così come indicato nel mio programma. La definizione di dettaglio di queste deleghe, innovative anche sul piano delle funzioni di raccordo dell'iniziativa della Giunta, è rimandata alla composizione finale della stessa, con le altre deleghe e gli altri assessori, a partire da quello all'ambiente che individuerò. Per queste ragioni - sottolinea -, ho anche chiesto a Elly Schlein di accettare l'incarico di vicepresidente della nuova Giunta regionale». 

 

Ultimo aggiornamento: 19:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA