Le donne di Roma: il tour tra i vicoli della città per scoprire le protagoniste storiche

Le donne di Roma: il tour tra i vicoli della città per scoprire le protagoniste storiche
1 Minuto di Lettura
Lunedì 12 Ottobre 2020, 11:55 - Ultimo aggiornamento: 11:56

Un tour itinerante tra i vicoli di Roma per scoprirla attraverso le storie di alcune donne che nei secoli sono state protagoniste della storia della Città. Uno storytelling di Roma nato “in quarantena” dall’incontro di due guide turistiche e un’attrice di prosa. 

Lucia Ronchetti e il coro di voci femminili per la sfilata di Dior: «Porto in passerella voci di donne ribelli»

Ri-Tratto di Donne è una rappresentazione che si è tenuta per la prima volta sabato 10 ottobre e che vuole dare voce a personaggi femminili il cui ricordo risiede nel cuore di Roma. 

La scelta dei personaggi risiede nella volontà di rendere le donne protagoniste di una storia spesso dominata e raccontata da una storiografia al maschile riabilitando o, semplicemente, tracciando il ruolo di queste ultime nei vari secoli della Storia di Roma.

Ri-Tratto di Donne è il primo evento organizzato nell’ambito del progetto Va-Learning (Valuable Learning) che nasce durante il lockdown dal’incontro di Linda Garofano e Leonardo Sellani, guide turistiche con alle spalle diverse esperienze in ambito di formazione e apprendimento esperienziale, con Fabiana Lazzaro attrice di prosa e, in questa occasione, anche autrice dei monologhi.

Durante il primo evento ci si è  concentrati sulla narrazione di donne famose come Santa Caterina da Siena, la Fornarina, Vannozza, per cercare di fare un ritratto della condizione femminile nel passato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA