La Francia inasprisce le pene contro le violenze domestiche, vietata la geolocalizzazione

La Francia inasprisce le pene contro le violenze domestiche, vietata la geolocalizzazione
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Luglio 2020, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 10:25

Per proteggere meglio le vittime di violenza domestica, compagne o mogli sottoposte a maltrattamenti dai partner, il Parlamento francese ha approvato un disegno di legge che introduce, in particolare, un'eccezione al segreto professionale tra medico e paziente in caso di pericolo immediato. Un enorme passo in avanti.

Il provvedimento è passato con voto unanime sia all'Assemblea che al Senato e del ministro della Giustizia, Eric Dupond-Moretti, che ha dichiarato «la sua determinazione a condurre una lotta spietata contro il flagello della violenza all'interno della coppia». «Lungi dalle polemiche, l'uomo che sono e il ministro che sono appena diventato sono orgogliosi di dare il pieno e completo sostegno a un disegno di legge che e' particolarmente vicino al mio cuore».

Il testo autorizza il medico o qualsiasi altro operatore sanitario a derogare al segreto professionale quando considera in coscienza che la violenza metta la vita della vittima «in pericolo immediato» e che vi e' una situazione di soggiogamento.

Nel 2019, 149 donne hanno perso la vita e altrettante famiglie sono state distrutte per sempre. E dall'inizio del 2020 almeno 39 donne sono state uccise dal coniuge o dall'ex coniuge, tra cui due omicidi la scorsa settimana.

Il testo inasprisce anche le pene per le molestie all'interno della coppia, portandole a 10 anni di prigione quando queste conducono la vittima al suicidio o al tentato suicidio. Pene anche per  la geolocalizzazione di una persona senza il suo consenso e il testo inserisce l'aggravante in caso di violazione del segreto di corrispondenza da parte di un coniuge o ex coniuge, per combattere meglio la cyberviolenza coniugale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA