Lapidata fino alla morte in Afghanistan, sul video indaga la commissione dei diritti umani

Lapidata fino alla morte in Afghanistan, sul video indaga la commissione dei diritti umani
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Febbraio 2020, 17:21

Una donna rannicchiata in una buca cerca di difendersi, urla, si copre la testa mentre la folla le tira addosso le pietre. Si sente la donna piangere e gli altri gridare «Allah Akbar», «picchiala». Sul video della donna afghana lapidata a morte sta indagando la Commissione indipendente per i diritti umani in Afghanistan (Aihrc), secondo quanto riferito da Radio Free Europe. Un portavoce del presidente afghano Ashraf Ghani ha puntato il dito contro i talebani, accusando il gruppo militante di «crudeltà e atrocità». I talebani affermano che il filmato non è recente, ma gli attivisti non ci credono, ma gli attivisti non ci credono e la Commissione indipendente per i diritti umani del paese sta indagando sul caso.

Afghanistan, tortura la moglie per mesi prima di tagliarle il naso: poi scappa e sposa una bimba di 7 anni

La commissione per i diritti umani sta cercando di capire quando sono state fatte le riprese e perché la donna è stata uccisa. Laila Haidari, un'importante attivista afgana, ha detto sabato che i talebani hanno lapidato la donna «pochi giorni fa», nella provincia di Ghor. «L'intensità della loro violenza e ciò che possono fare contro le donne in assenza di legge e ordine è chiaramente visibile», ha detto. «Dobbiamo pensare a come resistere a questo orrore che si avvicina».

«Ha avuto rapporti», 12enne lapidata in Pakistan. Genitori arrestati, ma per loro è un incidente


Un'altra attivista, Farangies Shah, ha affermato che la lapidazione è stata recente, «a Ghor». Sediq Sediqqi, portavoce del presidente Ashraf Ghani, ha direttamente accusato i talebani di aver ucciso la donna. «Sono  scioccato e rattristato dopo aver visto un video su Twitter in cui un gruppo di talebani sta lapidando una donna innocente», ha detto. «La crudeltà e l'atrocità dei talebani sotto il nome di Islam è un crimine contro l'umanità».

Pakistan, 22enne lapidata dal padre e dal cognato: era accusata di aver tradito il marito


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA