In Perù e a Panama quarantena per genere: uomini e donne possono uscire a giorni alterni

In Perù e a Panama quarantena per genere: uomini e donne possono uscire a giorni alterni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Aprile 2020, 13:11 - Ultimo aggiornamento: 14:16

Gli uomini potranno uscire i giorni dispari e le donne i giorni pari. Per cercare di appiattire il più possibile la curva dei contagi (1.414) e dei decessi (55) per coronavirus, il Perù ha messo a punto un meccanismo in base al quale uomini e donne sottoposti al regime di quarantena obbligatoria potranno uscire, da oggi e fino al 12 aprile, in giorni prestabiliti per genere. Lo ha annunciato il presidente della Repubblica, Martin Vizcarra. Si tratta di una misura, già adottata il 31 marzo in Panama non senza polemiche, ma a Lima il capo dello Stato ha avvertito che il Perù «è inclusivo» e tutela tutti i cittadini, per cui saranno duramente puniti tutti gli episodi di omofobia.

Il governo brasiliano raccomanda alle prostitute: «Fate il telelavoro

Covid 19, diretta. metà dell'umanità in isolamento, 50.000 i morti

In base al decreto presidenziale, fra le le 8 e le 18 potranno uscire il lunedì, mercoledì e venerdì gli uomini, mentre le donne potranno farlo il martedì, giovedì e sabato. La domenica, invece, sarà off limits per tutti. La disposizione della circolazione per sesso, da cui è escluso il personale dei negozi di tutti i generi, terminerà il 12 aprile, lo stesso giorno della fine dello stato di emergenza che ha introdotto un rigoroso coprifuoco notturno. 

Lo stesso accade a Panama (1.475 casi confermati e 37 decessi)  dove le donne possono lasciare la propria casa per acquistare beni di prima necessità lunedì, mercoledì e venerdì. Gli uomini potranno uscire martedì, giovedì e sabato. Tutti a casa la domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA