Cilento, le donne si mobilitano: libri per i nuovi nati, letture e un premio letterario

Un appuntamento della precedente edizione del premio letterario
di Raffaele Alliegro
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Luglio 2019, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 19:38

Hanno cominciato con i libri, regalandoli a ogni bambino nato nel paese, facendoli leggere all'asilo, premiandoli ogni anno alla fine di una Settimana letteraria. E sono diventate il fulcro di una infinita serie di attività culturali e contro la violenza di genere nel Cilento, a Roccagloriosa, in provincia di Salerno. L'associazione “Effetto donna” ora organizza corsi di formazione per lettori, partecipa al progetto “Nati per leggere” che incentiva la lettura ad alta voce per i bambini fino a 6 anni, realizza iniziative sul lavoro al femminile e contro gli abusi sulle donne.

L'appuntamento cardine è previsto, come ogni anno, per sabato 6 luglio: la settima edizione della “Settimana letteraria”, una serie di appuntamenti nelle strade e nelle piazze del borgo che culmineranno sette giorni dopo nella premiazione dei finalisti del Premio letterario Roccagloriosa. Dice Teresa Del Gaudio, presidente dell'associazione:
«Il premio letterario Roccagloriosa promuove il territorio, ma anche il sapere delle donne, inteso in senso stretto e come saper fare e organizzare, al servizio dei luoghi e della comunità. È una piccola testimonianza della loro capacità di tessere trame e relazioni anche oltre i confini locali, per opporsi fattivamente al declino di questi territori. Quest'anno, infatti, ci sarà il gemellaggio con il Festival Internazionale Virgilio della Poesia di Mantova».

Il programma comincia il 6 luglio alle 18.30 in piazza San Nicola: la giovane scrittrice Viola di Grado sarà protagonista dell'Incontro con l'autore. Lunedì 8 luglio alle 19 nell'area della Fontana La Vena ci sarà un evento dedicato all'acqua nella letteratura, nella storia e nelle tradizioni popolari. L'11 luglio i bambini, per la giornata “Nati per Leggere”, verranno coinvolti in una Caccia all'indizio per i vicoli del centro storico.

La Settimana Letteraria si concluderà il 13 luglio alle 18 in piazza San Nicola con la premiazione dei finalisti della VII Edizione del Premio Letterario Roccagloriosa. Il Premio Letterario è dedicato a poesia e narrativa con un concorso strutturato in due fasi di giudizio: una affidata alla giuria popolare, formata dalle socie dell'Associazione, nella quale vengono scelti i finalisti per ogni sezione, una successiva fase affidata a una giuria tecnica che ha invece il compito di individuare i vincitori.

Spiega Teresa Del Gaudio:
«L'impegno dura 365 giorni, con Nati per Leggere, le letture e la costruzione di una piccola biblioteca nelle Scuole dell'infanzia di Roccagloriosa ed Acquavena. Il legame con i luoghi è evidente anche nel concorso “Mangia, bevi e scrivi”, che è un piccolo segno di sostegno alle attività ristorative e che cristallizza la suggestione dei luoghi nella realizzazione e apposizione in uno spazio pubblico di maioliche che riproducono angoli di Roccagloriosa. Anche i premi che vengono consegnati agli scrittori sono opere d'arte che riproducono alcuni preziosi ritrovamenti del sito archeologico Lucano e scorci di Roccagloriosa. Ai premiati delle sezioni ragazzi, inoltre, vengono consegnati dei libri».

L'attività dell'associazione dunque non si esaurisce con il premio e non termina in estate: a ottobre verrà organizzata la giornata in difesa dei diritti dei bambini e delle ragazze e riprenderà l'attività di lettura ad alta voce negli asili di Acquavena e Roccagloriosa. Ma “Effetto donna” è anche uno sportello a cui possono rivolgersi le vittime di abusi e di violenze. Un presidio che indirizza verso diverse case famiglia della zona. Con un simbolo visibile a tutti: la panchina rossa installata in paese, contro la violenza di genere, su cui leggere i versi di Alda Merini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA