Ecco la prima auto costruita da sole donne: è una Ford Mach-E

Ecco la prima auto costruita da sole donne: è una Ford Mach-E
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Novembre 2020, 15:51

La prima macchina costruita da sole donne. Esce oggi esce dalla catena di montaggio della Ford la prima auto completamente al femminile: è una Mach-E. Succede negli stabilimenti messicani di Cuautitlán, Chihuahua e Irapuato, dove team tutti “in rosa” hanno realizzato il primo SUV sportivo elettrico costruito al 100% da donne.

La Mustang Mach-E è dedicata alla Giornata Internazionale della donna, ed è stata rifinita e decorata dall'artista  María Fernanda Ochoa. Sulla carrozzeria c'è un'aquila a simboleggiare la forza delle donne, il logo Ford Warriors in Pink, a sostegno della lotta contro il cancro e  i girasoli per ricordare la resilienza delle lavoratrici. 

A Chihuahua e Irapuato, in Messico, sono state realizzate rispettivamente il motore e la trasmissione, mentre a Cuautitlán è stato eseguito l'assemblaggio finale. Le dipendenti dello stabililento di Cuautitlán sono il 23% del totale, con un'età media di 33 anni.  «Sappiamo che per evolvere e innovare è necessaria la presenza di collaboratori con prospettive, competenze ed esperienze diverse ed è in questo senso che il talento femminile è diventato un elemento chiave di questa formula vincente», spiega il costruttore americano, che ha voluto così «omaggiare tutti i collaboratori degli stabilimenti del Paese che con orgoglio assemblano quotidianamente veicoli, motori e trasmissioni. Attraverso una serie di video viene mostrato il talento delle donne che hanno partecipato all'assemblaggio di motori, trasmissioni e della prima Mustang Mach-E realizzata al 100 per cento da un gruppo rappresentativo della forza femminile dell'azienda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA