Asterix, la nuova eroina è un'adolescente ribelle e somiglia a Greta

Asterix, la nuova eroina è un'adolescente ribelle e somiglia a Greta
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Ottobre 2019, 14:26 - Ultimo aggiornamento: 14:27
Si chiama “Adrenalina” è un'adolescente ribelle, somiglia a Greta Thunberg. La nuova eroina di Asterix,  protagonista del 38esimo albo della serie dedicata alle avventure del personaggio ideato 60 anni fa dallo sceneggiatore René Goscinny e dal disegnatore Albert Uderzo. «La figlia di Vercingetorige» è il titolo del fumetto in uscita domani, giovedì 24 ottobre in Francia e in altri 40 Paesi, mentre in Italia da mercoledì 30 ottobre da Panini Comics. Firmato dal duo Jean-Yves Ferri e Didier Conrad, "sbarca" per celebrare il 60esimo anniversario della nascita dell'irriducibile eroe dei Galli, racconta l'Adnkronos: è prevista una tiratura iniziale di 5 milioni di copie a livello planetario (2 milioni solo per il mondo francofono pubblicate dalle Éditions Albert René del gruppo Hachette).

Al centro della storia c'è la misteriosa figlia adolescente di Vercingetorige, che organizza e dirige la sollevazione contro Cesare, riuscendo, dopo alterne vicende, a infliggere una grave sconfitta all'imperatore romano. Con la sua lunga treccia e lo spirito ribelle, Adrenalina sembra evocare l'attivista per l'ambiente Greta Thunberg, la 16enne svedese che ha portato fino all'Onu il suo allarme sui cambiamenti climatici. Ma Ferri e Conrad, incontrando i giornalisti a Parigi, hanno smentito la somiglianza: se c'è, si tratta di un caso, «Adrenalina non è Greta», hanno detto. Adrenalina, con le braccia incrociate e i capelli intrecciati, aria fiera e sfrontata, compare sulla copertina dell'albo, tra Obelix e Asterix.

Asterix e il segreto della pozione magica, la clip: festa a misura di druido.mp4

La storia di Asterix e dei suoi amici (con Obelix in testa tra tutti) è ambientata interamente nel villaggio dei Galli, in Armorica (l'odierna Bretagna), che si ostina ancora una volta a resistere alla conquista romana grazie all'aiuto di una pozione magica preparata dal druido Panoramix, in grado di rendere invincibili, e intento, peraltro, in questa nuova avventura,
«a insegnare un po' di storia ai marmocchi del villaggio». Asterix e Obelix speravano di riprendersi dalle fatiche del loro precedente viaggio in Italia, ma si sbagliavano. Scortata da due capi Arverni, la ribelle adolescente è appena arrivata al villaggio. Cesare e i suoi legionari la cercano: al villaggio, si mormora che il padre della ragazzina non sarebbe altri che il grande Vercingetorige in persona, sconfitto dai Romani ad Alesia.

Nel nuovo albo di Asterix, spunta un'eroina ribelle: la figlia di Vercingetorige

Il fumetto segna la quarta collaborazione del duo formato da Jean-Yves Ferri (testi) e Didier Conrad (disegni), dopo "Asterix e i Pitti" del 2013, "Il Papiro di Cesare" del 2015 e "La corsa d'Italia" del 2017 (realizzati con la supervisione di Albert Uderzo). Ferri e Conrad, da circa sei anni, sono gli 'eredi' veri e propri della saga a fumetti. Il precedente albo, il 37° della collezione, non ha smentito la regola del successo mondiale che arride alla creatura fumettistica di Uderzo e Goscinny, con 5 milioni di copie vendute (per un totale di 20 milioni di lettori) in 16 lingue tra il 2017 e il 2018. Tradotta in oltre un centinaio di paesi, si calcola che finora i fumetti di Asterix, abbiano venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA