Innamorarsi a più di 70 anni, il best-seller che demolisce un tabù

Innamorarsi a più di 70 anni, il best-seller che demolisce un tabù
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Giugno 2019, 13:13
Innamorarsi a più di 70 anni, «con i capelli color strega», anche se a quell'età pensi sia niente altro che «un penoso canto del cigno». Capita alla protagonista di Doppio vetro (Iperborea) della scrittrice e poetessa islandese Halldóra Thoroddsen. Un tabù, quello dell'amore che arriva quando il cuore sembra essersi fermato, demolito pagina dopo pagina in questo best-seller.  «Nessuno si aspetta che costruiamo un nido sull’orlo della fossa», pensa la vedova che sta alla finestra e guarda la vita degli altri attraverso  i vetri del suo appartamento a Reyhjavik. Figli e nipoti hanno preso da tempo la loro strada, il marito  Gudjon non c'è più e lei si sente estranea a tutto, anche al gruppo di amici che con il marito ha sempre frequentato. In quella casa ha tutto ciò che le serve – libri, quadri e mobili – pensa, parla ad alta voce con la radio che è quasi sempre accesa, un gatto le fa compagnia.

Finché non torna nella sua vita un chirurgo di 78 anni che aveva conosciuto in gioventù. E lei 
«si sente addosso uno sguardo dal tavolo accanto», scrive la Thoroddsen, «un qualcosa a cui non è più abituata da anni». 
E ci si interroga sul perché la passione senile rimane un tabù, perfino agli occhi di amici e famigliari, qualcosa da negare o deplorare come un capriccio. Attraverso le emozioni, i pensieri e le paure della protagonista ci si immerge in un'avventura sentimentale raccontata con rara delicatezza ed eleganza in cui la vitalità non si rassegna  allo sfiorire del corpo.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA