Espulsa dall'Accademia aeronautica dopo la denuncia di “nonnismo”, il Consiglio di stato reintegra Giulia Schiff Video

Espulsa dall'Accademia aeronautica dopo la denuncia di nonnismo , il Consiglio di stato la reintegra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Giugno 2019, 16:53 - Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 07:45

Giulia Jasmine Schiff  "deve essere reintegrata immediatamente nell'Accademia aeronautica di Pozzuoli" perché "risulta idonea": lo hanno stabilito i giudici del Consiglio di Stato. L'allieva veneta, 20 anni, aveva denunciato di aver subìto atti di nonnismo. In quei giorni venne diffuso anche il video della "cerimonia del pinguino" a cui era stata sottoposta la giovane. Dopo essersene lamentata, era stata espulsa dall’Accademia dal 124esimo corso “per insufficiente attitudine militare”. Il caso, con segnalazione alla Procura militare di Roma, arrivò fino al ministro Trenta. Adesso può rientrare nel 125esimo corso, quello successivo al suo.

IL VIDEO DEL BATTESIMO NELLA FONTANA

LEGGI ANCHE: Allieva pilota militare denuncia abusi e nonnismo: «Testate e tuffi forzati». Spunta un video
LEGGI ANCHE: L'allieva pilota «vittima di nonnismo»: spunta un video in cui "frusta" i colleghi

Il Consiglio di stato ha accolto il ricorso presentato dai legali della giovane ex allieva della scuola di volo di Latina, gli avvocati Massimiliano Strampelli e Isidoro Cavaliere, dopo il no da parte del Tar del Lazio, disponendo il reintegro. «Giulia potrà riprendere la sua attività di formazione - spiega Strampelli - e partecipare al 125 corso dell'aeronautica presso la scuola ufficiali di Pozzuoli. Siamo soddisfatti della decisione presa dai giudici di Palazzo Spada che nel provvedimento hanno ravvisato la necessità di approfondirei profili motivazionali e procedimentali relativi all'espulsione».


Sulle tradizioni dell'Accademia aeronautica nel giorno in cui ogni pilota “conquista le ali”, era intervenuta anche l'astronauta Samantha Cristoforetti, capitano pilota, definendo quel giorno, sottolineato dal "battesimo nella fontana", "uno dei più belli della sua vita".

LEGGI ANCHE: Pilota denuncia nonnismo, Cristoforetti: «"Battesimo" nella fontana? Uno dei giorni più belli della mia vita»

Era poi emerso anche un altro video in cui la Schiff partecipa alla cerimonia del pinguino di un altro allievo.

IL CONTRO-VIDEO
 




Giulia Schiff
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA