Artrite e diabete si curano insieme, arriva la “terapia per due”

Artrite e diabete si curano insieme, arriva la “terapia per due”
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Novembre 2019, 21:10 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 20:45

Sono circa 400.000 gli italiani che soffrono di artrite reumatoide, di questi quasi 55.000 devono fare i conti anche con il diabete di tipo 2. A favore di questi pazienti, arriva ora una svolta per semplificare la terapia con "una cura per due". Artrite reumatoide e diabete, infatti, si possono curare insieme, perchè un farmaco contro l'artrite ha dimostrato di abbassare anche la glicemia. Lo dimostra uno studio italiano pubblicato sulla rivista Plos Medicine e condotto su pazienti con artrite reumatoide e diabete di tipo 2. Basta dunque un farmaco che 'spegne' la molecola interleuchina-1 per migliorare i sintomi dell'artrite e ridurre al tempo stesso la glicemia, diminuendo del 42% la quota di pazienti con gli zuccheri fuori controllo, e con un effetto positivo 'doppio' che semplifica la cura. I risultati sono stati tanto positivi da aver portato all'interruzione anticipata della sperimentazione.

Le due malattie condividono alcuni meccanismi molecolari e questo potrebbe spiegare l'efficacia della cura unica: al momento della prescrizione terapeutica, optare per un inibitore di interluchina-1 fra i farmaci disponibili per il trattamento dell'artrite reumatoide potrebbe perciò, affermano gli esperti, essere di grande aiuto nelle tante persone che soffrono anche di diabete di tipo 2.


«L'artrite reumatoide è una patologia infiammatoria cronica autoimmune che si associa spesso ad altre malattie come problemi cardiovascolari, infezioni, tumori, disturbi polmonari e neuropsichiatrici - spiega Roberto Giacomelli, direttore della Divisione di Reumatologia del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze Cliniche Applicate dell'Università de L'Aquila e coordinatore dello Studio -. Il diabete di tipo 2 è una delle patologie associate più frequenti: avere l'artrite reumatoide infatti raddoppia il rischio di ammalarsi di diabete. Le stime internazionali infatti - conclude l'esperto - ipotizzano che la glicemia alta riguardi dal 15 al 50% dei pazienti con artrite reumatoide».    

© RIPRODUZIONE RISERVATA