San Benedetto, thriller in Riviera
Zeno con la Incontrada

Giuseppe Zeno
di Franco Cameli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 09:43
SAN BENEDETTO - La Endemol ha piazzato le tende in città. Da mercoledì è partita la macchina organizzativa  di “Scomparsa”, il thriller per Rai Uno con Vanessa Incontrada e la regia di Fabrizio Costa. Il ruolo del coprotagonista maschile è stato affidato a Giuseppe Zeno. L'attore ha impersonato, tra gli altri, Vito Portanova nel serial di Canale 5 “Squadra antimafia”. Per Zeno si tratta di un ritorno nel Piceno. Il 22 aprile, infatti, è stato ospite al Teatro Ventidio Basso di Ascoli per il Gran Gala di Primavera. E' dunque tramontata la candidatura di Daniele Pecci, indicato fino a qualche giorno fa quale possibile partner maschile della Incontrada.

Mercoledì, l'inviato di Endemol ha incontrato gli addetti del Comune per pianificare l'iter burocratico per le autorizzazioni e per chiudere gli accordi con i privati. Giovedì tornato nel Municipio ancora per questioni di natura burocratica. Per gli interni verrà utilizzato un villino privato in stile Liberty situato sul lungomare nord: sarà necessario un contratto di locazione. Proprio sul litorale nord sarà concentrato il grosso delle riprese, per l'esattezza dal ponte sul torrente Albula alla pinetina di fronte al ristorante Il Pescatore. In questi giorni, gli operai stanno accelerando i lavori ai sottoservizi del tratto nord della strada litoranea per liberare l'arteria dai cantieri entro il 9 maggio, data indicata per il primo ciack. La zona del così detto “pennello”, alla foce dell'Albula, andrà sgomberata da camion, gru e ruspe per consentire la massima riuscita delle riprese aeree con i droni. Il completamento del pennello andrà perciò fatto entro il 9 maggio. Altrimenti le opere di sistemazione dei massi sulla punta della scogliera slitteranno a dopo il 9 giugno.

La troupe rimarrà in Riviera per un mese. Poi il set si sposterà a Roma per completare gli interni e per la fase di montaggio. Secondo il tabellino di marcia il thriller sarà pronto ad ottobre e nel 2017 verrà trasmesso sulla rete ammiraglia della Rai. Nella fiction Incontrada apparirà come una donna dinamica con i capelli accorciati, una psicologa in cerca della sorella scomparsa. Le altre location scelte per le scene principali sono piazzale Caduti del Mare, piazza Matteotti e la Riserva Naturale Regionale Sentina. Nell'oasi naturalistica si svolgerà una delle scene cruciali del thriller.

Fonti Endemol riferiscono che il casting per le comparse si svolgerà la prima settimana di maggio, in parte in Riviera. Per allestire il set saranno utilizzati artigiani e professionisti locali, attraverso la Film Commission Marche. Verranno impiegati costumisti, fonici, truccatori, tecnici luci, assistenti alla produzione e sarte

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA