Vandali a Urbino: 100 graffiti in una notte
Sgarbi: «Cani, bisogna tagliar loro le mani»

Vandali a Urbino: 100 graffiti in una notte Sgarbi: «Cani, bisogna tagliar loro le mani»
di Andrea perini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Febbraio 2016, 20:48 - Ultimo aggiornamento: 20:49

URBINO – Urbino si sveglia sfregiata da almeno cento graffiti. Imbrattata la fontana di piazza della Repubblica, i vicoli, la porta della sinagoga, i cartelli stradali e le cabine telefoniche. Il tutto in una sola notte, quella tra sabato e domenica per definizione la ‘notte di San Valentino’.


Qui l’amore però ci azzecca poco. L’assessore alla Rivoluzione Vittorio Sgarbi tuona: “Sono dei cani. Bisognerebbe tagliargli le mani o farli arrestare”.
Boem, Steve, Seno e Ster sono le tag che il gruppo, formato da almeno quattro ragazzi, si è lasciato dietro nel percorso che dai collegi studenteschi (nei pressi dell’incrocio tra la strada nazionale e via della stazione) termina in via dei Vasari dove è stato ritrovato l’ultima scritta: una “D”. Il giallo fluorescente, l’arancione e il verde sono stati invece i colori utilizzati per macchiare la città del duca. Un ‘gioco’, quello di taggare praticamente ogni cosa, iniziato dalle saracinesche dell’isolotto commerciale dove capeggia la scritta “Boem” e proseguito lungo il camminamento che da lì porta a Borgo Mercatale. Firme a intervalli regolari nei passamano e nei guard rail. Tutte verdi. Almeno fino alla fine del camminamento dove i ‘writer’ hanno abbandonato il verde per passare al giallo fluorescente. A Borgo Mercatale sono state prese di mira le cabine telefoniche, un contenitore dell’idrante e un cartello stradale. Qui il gruppo ha scelto di entrare in centro. La porta della sinagoga è stata il primo obiettivo. Stessa sorte ha toccato a porte di abitazioni private, muri, colonne e bidoni fino ad arrivare in piazza della Repubblica dove ad essere taggata è stata la fontana. Sulla folle notte dei 'cento graffiti' indaga la Polizia di Stato che ha già visionato le immagini delle telecamere.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA