Urbino, sventato raggiro milionario ai danni di un'anziana ereditiera

Urbino, sventato raggiro milionario ai danni di un'anziana ereditiera
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Ottobre 2015, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 11:49
URBINO - Sventato raggiro milionario ai danni di un'anziana ereditiera a Urbino. L'operazione della Guardia di Finanza. Dopo aver sottratto oltre 250.000 euro, tre persone di Urbino avrebbero tentato di sottrarre 1 milione e 300 mila euro alla donna che non era nemmeno in grado di distinguere neanche l’equivalenza tra lira ed euro. Senza familiari e rimasta sola dopo la morte del fratello avvenuta nel 2012 la donna, 85 anni, ha da poco ereditato da quest’ultimo un ricco patrimonio di ben 1.830.000 euro in denaro. Tuttavia vive in precarie condizioni nella sua abitazione alla periferia di Urbino.



I finanzieri, anche grazie alla collaborazione del direttore di un istituto bancario insospettitosi dei numerosi e ingenti prelievi che stavano drenando il conto corrente, in poco meno di un mese, hanno ricostruito la vicenda attraverso l’esame dei flussi finanziari. In particolare, dalle indagini è emerso che i tre soggetti, un commercialista, il fratello di questi e un pensionato, approfittando dello stato di bisogno, del deficit psichico e della confusione della donna, nell’arco di due anni avrebbero indotto quest’ultima a firmare a loro beneficio assegni o bonifici bancari per un importo complessivo di 250.000 euro, con causali inverosimili come regalie o consulenze.



La signora, che vive da alcuni anni uno stato di solitudine esistenziale, ed incapace di comprendere il valore economico anche dei prodotti alimentari comuni, era convinta ad esempio, che un filoncino di pane potesse costare indifferentemente 1000 lire o 1.000 euro. Da ultimo, i 3 soggetti, con l’intenzione di dissimulare il tesoro della malcapitata, hanno cercato di incassare in contanti la somma di 1.300.000 euro, sottoponendo alla firma della vittima un assegno con dicitura “me medesimo”. I tre sono ora indagati.



© RIPRODUZIONE RISERVATA