Civitanova, dopo l'ippopotamo morto, proteste per le tigri: «Chiuse in spazi angusti e sotto la pioggia»

Una tigre siberiana del circo Miranda Orfei sotto la pioggia (foto De Marco)
di Simone Ronchi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Febbraio 2015, 12:49 - Ultimo aggiornamento: 13:47

CIVITANOVA - «Tigri del circo in spazi troppo angusti e lasciate sotto la pioggia». E' arrivato un numero ingente di segnalazioni di cittadini al Comune (circa 40 mail), sulla situazione degli animali del circo Miranda Orfei, arrivato in questi giorni in città.

Segnalate in particolare le condizioni delle 5 tigri. «Mi sono attivata subito, chiamando l'ufficio veterinario dell'Asur per far effettuare un controllo sulle condizioni igienico - sanitarie degli animali del circo (la verifica è già in corso, ndr) - spiega l'assessore all'ambiente Cristiana Cecchetti -. Le mail di protesta parlavano di spazi troppo stretti per le tigri siberiane e di animali lasciati sotto l'acqua.

Il circo è lo stesso dal quale a fine dicembre è scappato un ippopotamo, morto sul colpo dopo essere stato investito da un auto.

L'episodio era successo a Villa Potenza. I responsabili avevano denunciato un blitz animalista, durante il quale erano stati liberati alcune esemplari del circo. «Oggi un nostro furgoncino pubblicitario è stato colpito con una spranga - sostengono due addetti del Miranda Orfei - da parte di un tizio a bordo di un motorino, che poi è scappato. E' successo a Porto Sant'Elpidio. Non escludiamo che si tratti di animalisti».

In tarda mattinata si sono conclusi i controlli dell'Arus che non hanno riscontrato anomalie, restano però le grandi polemiche e l'ostilità, anche aggressiva, verso i circhi con gli animali.