Senigallia, mangiano polenta al ristorante: trenta colpiti da malore

Senigallia, mangiano polenta al ristorante: trenta colpiti da malore
1 Minuto di Lettura
Sabato 5 Marzo 2016, 11:25 - Ultimo aggiornamento: 17:05
Almeno trenta persone colpite da malore, nell'entrotera di Senigallia, dopo un pranzo in ristorante a base di polenta e prodotti tipici locali. È successo domenica scorsa ai commensali che hanno scelto di pranzare in uno dei ristoranti dove è in corso fino a domenica prossima una rassegna dedicata alla polenta.

Domenica scorsa dopo il pranzo, con il passare delle ore, una cinquantina di persone ha avuto dolori addominali e crampi, poi via via in crescendo, diarrea e mal di pancia. Una escalation di malesseri accentuatasi nel corso della notte e proseguita per tutta la giornata di lunedì. Poi alcuni postumi anche nei giorni successivi. Casi che sulle prime ogni partecipante al pranzo ha tenuto per sé pensando a un virus ma poi è bastata qualche scambio di telefonate per scoprire che in realtà quasi tutti i commensali erano rimasti vittima di una possibile intossicazione alimentare. Verosimilmente proprio per quanto mangiato al ristorante. Nessuno dei familiari delle
vittime che non avevano partecipato al pranzo ha avuto
infatti problemi.

Al momento non è stato possibile capire cosa abbia provocato l'intossicazione che ha fatto penare gli sfortunati commensali, molti dei quali hanno telefonato al ristorante per chiedere spiegazioni. Il titolare si è ripetutamente scusato dicendosi meravigliato dell'accaduto e si è offerto di invitare tutte le vittime ad un nuovo pranzo. Naturalmente gratis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA