Senigallia, bambino delle Primarie punto da una zecca in classe: arrivano gli ispettori

Senigallia, bambino delle Primarie punto da una zecca in classe: arrivano gli ispettori
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2016, 06:45
SENIGALLIA Una zecca sul banco punge un bambino e i rappresentanti di classe chiamano l'Asur, che stamattina invierà del personale per effettuare un sopralluogo. L'episodio si è verificato in una classe della primaria Puccini di Senigallia. L'aula è ospitata al terzo piano del seminario, dove un tempo c'erano gli uffici dell'Asur, che martedì ha ricevuto l'esposto subito dopo l'accaduto.

«I genitori hanno manifestato questo problema chiedendo il nostro intervento - conferma Giovanni Fiorenzuolo, direttore del Dipartimento di prevenzione e igiene dell'Asur - Giovedì andremo a verificare ma non dobbiamo creare allarmismi per un solo episodio. Riteniamo che la zecca possa essere stata portata da un piccione e allora forse sarebbe il caso di dotare la struttura di deterrenti per tenere lontani quegli uccelli. Ad ogni modo verificheremo e cercheremo anche di tranquillizzare i genitori spiegando come può essere finita in classe e come comportarsi nel caso un bambino venga a contatto con la zecca».

Il bimbo sta bene, perché il parassita non è entrato sotto la pelle, ma l'episodio ha spaventato gli altri compagni di classe, in particolare il vicino che ha allontanato il banco. Una questione igienica, anche se finora lamentele sono arrivate solo alla polizia municipale, si registra anche nei giardini esterni alla scuola materna Collodi di via Marche.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA