Ancona, Politecnica: lauree consegnate in piazza
show con Guzzanti, Montanini e Ovadia

Giorgio Montanini
di Agnese Carnevali
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Aprile 2016, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 11:16
ANCONA - Musica, teatro, filosofia, la sera. E durante la giornata, scambio di idee tra alunni, studenti e ricercatori in dialogo con le aziende. È la formula dello Your Future Festival, il Festival della Politecnica, che porta l'Università in città. Quest'anno la terza edizione, dal 9 al 14 maggio, quella della maturità. Si moltiplicano spettacoli e  protagonisti. Crescono le collaborazioni: Comune, Marche Teatro, Amat, aziende. Aumentano anche le iniziative di  carattere scientifico  e  i contatti con il mondo del lavoro. E arrivano anche le lauree in piazza. Progetto a cui si sta dedicando il rettore Sauro Longhi. La sessione del 28 luglio vedrà 500 nuovi laureati e Longhi vuole insignirli di fronte a tutta Ancona. Ma spunta il problema degli spazi. L'assessore alla Cultura, Paolo Marasca propone piazza Pertini. Troppo assolata per il rettore, che preferirebbe piazza Roma o la piazza sul mare del Porto Antico.
Intanto è  pronta  l'edizione 2016 dello Yff. La conoscenza è il fil rouge. Conoscenza come creare, il tema del primo giorno, lunedì 9 maggio, che vedrà la cerimonia di conferimento a 144 giovani del titolo di Dottori di ricerca.

La  sera  poi,  concerto  della Form "Otto stagioni"con Stefan Milenkovic. Conoscenza è intraprendere, leit motiv del secondo giorno, votato alla crescita dello spirito di imprenditorialità. Serata affidata a Montanini ed al suo "Liberaci dal bene". Si arriva al giorno tre al motto di: Conoscenza è scegliere con il Carer day, che quest'anno conterà 75 aziende, il 20% in più dello scorso anno. «Le aziende - sottolinea il rettore - cercano giovani laureati, segno di una ritrovata vivacità del settore». La sera, spettacolo di Sabina Guzzanti “Come ne venimmo  fuori”.  Conoscenza  è confrontarsi, giorno quattro, dedicato all'internazionalizzazione e serata all'insegna dei cortometraggi di Corto Dorico 2015, su tutti "Bellissima" di Capitani, vincitore del David di Donatello 2016. Il 13 maggio Conoscenza è crescere. Per questo la mattina i ricercatori  incontreranno  gli alunni delle scuole primarie.

«Vogliamo far vedere ai giovanissimi  che  oltre  che  nello sport  si  può  essere  campioni nello studio e nella conoscenza», spiega ancora Longhi. Nella stessa mattina si aprirà il Festival dello Studente, dedicato ai giovani delle scuole superiori. Un'iniziativa voluta dal Comune “a seguito delle istanze emerse  da  Strategic Ancona”, sottolinea Marasca, e che si svilupperà in maniera autonoma alla Mole dal 2017. Protagonisti della serata, poi, Moni Ovadia ed il suo ricordo di Enzo Jannacci. Si chiude il 14 con Conoscere è conservare con la visita alle tombe picene ritrovate nel piano interrato del parcheggio di Villarey.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA